Attualità

Sportello Europa, l’idea del Movimento 5 Stelle

Il candidato a sindaco, Gabriele Santarelli, presenta il prossimo appuntamento. E in più annuncia la proroga dei termini per la chiamata pubblica per ricoprire la carica di Assessore nel futuro Esecutivo pentastellato

Gabriele Santarelli

FABRIANO – Sportello Europa anche a servizio dei privati formando il personale comunale. Prorogata la chiamata pubblica per ricoprire il ruolo di assessore nel futuro Esecutivo. Questi punti essenziali evidenziati dal candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle di Fabriano, Gabriele Santarelli. «L’evento sulla coltivazione della Canapa è stato un successo e tralascio le polemiche pretestuose. È servito a tanti piccoli imprenditori agricoli per stringere contatti con i relatori, autorevoli, che abbiamo invitato. Ora proseguiamo la nostra fase di diffusione e conoscenza del programma con un appuntamento dedicato alle opportunità che possono scaturire dai fondi strutturali europei», annuncia Santarelli.

«Già nel 2012 avevamo promesso questa grande attenzione qualora fossimo stati eletti. Non abbiamo vinto, ma per dimostrare che noi facciamo politica a servizio della gente, Joselito Arcioni ha messo a disposizione di tutti questo nostro progetto. Ovviamente, non siamo stati ascoltati. Ora ci riproviamo. Sabato 13 maggio alle 16:30 nella Sala Ubaldi parleremo delle possibilità che i fondi europei, soprattutto quelli diretti, possono creare per risollevare la nostra economia. Istituiremo uno sportello Europa, formando i dipendenti comunali. Per poter accedere ai fondi europei diretti non occorre passare dai bandi regionali, ma ciascun cittadino – attuando partnership con altre città a livello europeo, ci sono società private che fanno questo – potrà verificare le possibilità che ci sono per realizzare la propria idea imprenditoriale. Fabriano non ha mai nemmeno provato a presentare progetti di questo tipo rinunciando a priori a questa opportunità. Questo è successo per ignoranza e mancanza di lungimiranza di chi ci ha amministrato. Per spiegare bene quali sono le possibilità che potranno essere offerte da questo ufficio abbiamo invitato chi di queste cose se ne occupa quotidianamente: Fabio Massimo Castaldo Europarlamentare M5S che parlerà di Fondi Europei per Enti e Amministrazioni locali; Laura Agea Europarlamentare M5S che illustrerà i Fondi Europei per piccola media impresa e startup e Mauro Vanni Project Manager CIVICA Srl, che parlerà delle possibilità per i Comuni e l’accesso ai fondi europei: organizzazione e strategie».

Santarelli, annunciando che continua il tour per le frazioni fabrianese, appuntamenti consultabili sul sito del Movimento 5 Stelle, annuncia anche che sono stati prorogati i termini per la partecipazione alla chiamata pubblica per ricoprire la carica di Assessore nel futuro Esecutivo a guida grillina. «Sarebbe dovuto terminare oggi a mezzanotte, ma ci sono pervenuti messaggi di preannuncio dell’invio di curriculum vitae da altre persone. Per questo abbiamo deciso di prorogare di qualche giorno. Prima dell’11 giugno, comunicheremo una buona parte della nostra squadra di Governo della città».