Attualità

Sposarsi nelle Grotte di Frasassi, da oggi si può

Firmata una convenzione fra il comune di Genga, il consorzio che gestisce il complesso ipogeo e la Fashion Service. Si potranno celebrare le nozze civili nella sala Abisso Ancona, dopo le 19 di tutti i giorni, con un numero massimo di invitati pari a 250

Grotte di Frasassi e wedding

GENGA – Sposarsi alle Grotte di Frasassi, da oggi si può. Merito di una convenzione sottoscritta fra il comune di Genga, il consorzio Grotte di Frasassi e la Fashion Service. Un pacchetto matrimonio e/o eventi in uno scenario unico. Da domani, partirà una campagna pubblicitaria e di marketing a livello globale.

Oggi, 29 settembre, è stato presentato un progetto internazionale – Wedding and Eventi, alle Grotte di Frasassi il matrimonio da favola – nella sala Abisso Ancona del meraviglioso complesso ipogeo a Genga. Presenti il sindaco gengarino, Giuseppe Maderdoni, il vicepresidente del consorzio Frasassi Grotte, Riccardo Strano, e Pier Luigi Santarelli, titolare della Fashion Service, studio che si occupa a livello europeo di strategia di comunicazione ed eventi.

Un momento della conferenza stampa

«Gli analisti del settore hanno evidenziato come, seppur in momento difficile per il turismo, il wedding turism sia in continua crescita. Merito anche del forte appeal del nostro Paese nel mondo. L’Italia, infatti, è una delle wedding destination più ambite: molti stranieri scelgono di sposarsi nella nostra Nazione per il suo fascino, per le sue ricchezze storico-culturali, per la sua gastronomia. Chi viene a sposarsi in Italia è uno straniero di elevato tenore economico che è in grado di spendere e far spendere parenti e amici, facendo registrare significativi volumi di fatturato», ha evidenziato Santarelli.

Da qui, quindi, la decisione della Regione Marche di inserire questa valorizzazione, segmento turismo matrimoniale, nel piano regionale di promozione turistica 2016/2018. Nasce da questo contesto la scelta di individuare le Grotte di Frasassi come la destinazione da favola per organizzare wedding eventi in una cornice affascinate, meravigliosa e, soprattutto, unica.

«Attraverso il wedding si offrirà un particolare pacchetto che comprende pernottamento, catering e tutto il matrimonio a 360 gradi. Naturalmente, coinvolgendo le realtà locale. All’inizio di Genga, ma speriamo di poterci allargare all’intero comprensorio. Questo perché da subito partirà un’azione di pubblicità e marketing che coinvolgerà non solo i maggiori esperti del settore wedding a livello globale, ma soprattutto la garanzia di avere lo stilista David Filden quale testimonial del progetto. Evidenzio, infine, che oltre al weeding, sarà possibile organizzare anche eventi per accrescere, ancora di più, la forza di questa iniziativa», ha proseguito Santarelli.

L’interno delle Grotte di Frasassi

«Wedding and event sarà un modo per portare nuovo turismo alle Grotte e a tutto il comprensorio. Una buona azione di marketing», ha sottolineato il sindaco di Genga, Giuseppe Maderdoni.

«Il CdA del consorzio di Frasassi ha da subito promosso la convenzione perché crediamo fermamente che possa contribuire a far crescere, ancora di più, il numero dei turisti», le parole del vicepresidente del Consorzio, Riccardo Strano.

Per quel che riguarda la logistica, i matrimoni civili saranno celebrati nella sala Abisso Ancona, con massimo 250 invitati. Ovviamente, per evitare di creare problematiche con il turismo quotidiano, il tutto potrà avvenire solo dopo le 19, orario di chiusura. Infine, per i costi, «è difficile quantificarlo a priori perché varia a seconda dei partecipanti e dalle esigenze delle spose. Diciamo che viene offerto un pacchetto omni-comprensivo. Fra questo, il costo della location delle Grotte di Frasassi potrebbe aggirarsi fra i 2 e i 4mila euro».