FABRIANO – Una bella giornata di sole, 260 partecipanti, 40 “cuccioli” provenienti da diversi parti d’Italia (Siena, Latina, Piombino solo per citare alcune società). Numeri importanti, dunque, ma anche divertimento e sana competizione sportiva in occasione del 42° “Trofeo dell’Amicizia” di pattinaggio, che ha assegnato il “Memorial Donatella Boero”, organizzato dalla Fortitudo Fabriano Pattinaggio presso la rinnovata e fiammante pista cittadina.
Il “Memorial” intitolato alla compianta presidentessa è stato vinto dalla società di Siena, mentre il “Trofeo dell’Amicizia” da quella di Martinsicuro.
Il team di casa, la Fortitudo Fabriano Pattinaggio, si è classificato quarto (28 in totale i team presenti) grazie alle performance dei propri atleti, tra i quali spiccano i podi di Cristian Scassellati nella categoria Esordienti (1° nella formula mondiale e 2° nei 1.000 in linea), di Elisa Scassellati nella categoria Allieve (prima sia nei 300 formula mondiale sia nei 5.000 eliminazione) e di Camilla Fattori nella categoria Junior (seconda nei 300 formula mondiale).
In totale sono stati ventidue i fortitudini fabrianesi scesi in pista, tra i quali alcuni al debuto assoluto nell’agonismo, armati di entusiasmo e tanta voglia di far bene. Una ghiotta occasione per fare esperienza. Questi i nomi di tutti i ragazzi della Fortitudo Fabriano Pattinaggio che hanno gareggiato, iniziando dai più piccoli fino ai più grandi di età: Elena Russo, Matteo Mezzanotte, Tommaso Violoni, Gabriele Argalia, Mattia Ventura, Filippo Pierantoni, Perla De Maria, Nicole Paciarotti, Cecilia Mezzanotte, Cristian Scassellati, Martina Poeta, Giulia Bazzocchini, Emma Ninno, Asia Marolla, Elisa Scassellati, Maria Ninno, Alessandro Carnevali, Giovanni Fiorucci, Andrea Rosignoli, Camilla Fattori, Erica Greci e Tiziano Arteconi.
Ora alle porte ci sono i Campionati Italiani su strada che si svolgeranno a Cassano d’Adda, in Lombardia, ai quali parteciperanno sei atleti della Fortitudo Fabriano Pattinaggio qualificatisi per questa importante competizione.