FABRIANO – E’ arrivato il momento dei Campionati Europei di ginnastica ritmica, in programma a Budapest dal 19 al 21 maggio, presso la Papp Laszlo Sportarena. Ci sarà molta “Fabriano” nella capitale ungherese.
Sul fronte individuale senior, infatti, la direttrice tecnica nazionale, Marina Piazza, ha convocato per l’occasione la giovane promessa azzurra della Ginnastica Fabriano, Milena Baldassarri, che sarà impegnata su tre attrezzi (palla, clavette e nastro). Insieme a lei, la giovane stella emergente della ritmica italiana e internazionale, Alexandra Agiurgiuculese (della società Udinese), che sarà impegnata su tutti e quattro gli attrezzi e dalla quale – è inutile negarlo – ci si aspettano grandi cose; infine la veterana, Alessia Russo (della società Armonia d’Abruzzo), impegnata al cerchio.
A difendere i colori azzurri nella competizione a squadre junior, ci sarà poi quella che abbiamo chiamato Nazionale Italiana “Made in Fabriano”, poiché le sei ragazze che la compongono da un anno si stanno allenando a Fabriano presso la locale Accademia di ritmica, sotto le direttive delle allenatrici fabrianesi Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. In questo sestetto c’è anche una atleta della Ginnastica Fabriano, Talisa Torretti, oltre al capitano Francesca Pellegrini (della società Motto Viareggio), Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo), Nina Corradini (Ginnastica Flaminio), Melissa Girelli (Udinese) e Rebecca Vinti (Fortebraccio). Le giovani ragazze azzurre negli ultimi mesi, oltre agli assidui allenamenti a Fabriano, hanno conquistato due ori, un argento e un bronzo nelle varie competizioni internazionali a cui hanno preso parte e adesso sono pronte a scendere in pedana e dare il meglio di sé a Budapest nell’esercizio con le dieci clavette (montato sulle note di “Storia d’amore” di Adriano Celentano). La competizione junior vedrà le diverse rappresentative eseguire due volte – nella fase di qualificazione – il programma tecnico con dieci clavette. La somma dei due punteggi definirà la classifica per l’accesso alla finale di domenica (in programma dalle 11 alle 11.45), riservata alle migliori otto squadre, che decreterà la nuova nazione campione d’Europa. Come sempre occhi puntati sulle squadre della Russia, Bulgaria, Azerbaijan, Bielorussia e Italia.
Nella competizione individuale senior, ogni nazione presenterà da un minimo di due a un massimo di tre ginnaste, che eseguiranno otto esercizi in totale (due cerchi, due palle, due clavette e due nastri). Dalle qualifiche si stilerà da un lato la classifica del concorso generale, che prenderà in considerazione i tre migliori punteggi di ciascuna ginnasta. Le prime venti ginnaste (quindi massimo due per nazione) si assicureranno un posto individuale per gli Europei 2018 di Valladolid. Dall’altro lato, le prime otto ginnaste per ogni attrezzo, che accederanno alle finali di specialità, in programma domenica 21 maggio a partire dalle 12.20.
Per quanto riguarda, invece, l’attività in territorio italiano della Ginnastica Fabriano, nello scorso fine settimana a Santa Croce sull’Arno (Pi) si è svolta la Finale Nazionale Allieve Gold, cioè la categoria che mette in pedana le migliori ginnaste che presentano tutti gli attrezzi nella loro gara. La Ginnastica Fabriano ha partecipato con cinque ginnaste qualificate per l’attesa finale. La miglior prestazione tra le Allieve di Prima Fascia (9 anni) è stata il quarto posto di Elisa Paciotti, a pochissimi centesimi dalla medaglia di bronzo. Tra le Allieve di Terza Fascia (11 anni), Anastasia Crocione ha centrato il decimo posto e Nicole Baldoni il diciottesimo posto. Mentre nelle Allieve di Quarta Fascia, le più grandi (12 anni), sesto posto per Serena Ottaviani ed ottavo per Melany Muscella. Per tutte una bella soddisfazione, ma anche qualche rammarico per alcuni errori di troppo dovuti probabilmente all’emozione per l’importanza della gara.