FABRIANO – Uno spettacolo viene annullato, ma è prontamente sostituito da un altro. Risultato finale, la partenza in anticipo per la stagione di prosa 2019/2020 del teatro Gentile di Fabriano. Rinnovo abbonamenti dal 26 settembre, nuovi dal 4 ottobre presso biglietteria del teatro.
«A causa dell’improvviso annullamento della tournée, lo spettacolo Bukurosh, mio nipote con Francesco Pannofino in programma al Teatro Gentile di Fabriano nella stagione 2019/20 – promossa dal Comune con l’Amat e il contributo di Regione Marche e MiBAC – sarà sostituito il 13 ottobre da The full monty di Terence McNally e David Yazbeck con Paolo Conticini e Luca Ward, adattamento e regia di Massimo Romeo Piparo. Il cartellone fabrianese anticipa così la sua inaugurazione a ottobre e si snoda fino a marzo con otto titoli, intrecciando grandi compagnie, protagonisti indiscussi della scena, nuova drammaturgia e grandi classici, commedie e danza», l’annuncio da parte degli organizzatori.
A vent’anni dalla prima edizione del musical di Broadway, torna in Italia una riedizione totalmente rinnovata a firma di Massimo Romeo Piparo di The full monty, in scena a Fabriano il 13 ottobre. Protagonisti d’eccellenza i campioni di incasso di Mamma Mia, Paolo Conticini e Luca Ward, con Gianni Fantoni, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis, danno “corpo” e anima ai disoccupati più intraprendenti della storia del musical.
L’anno si chiuderà con il secondo appuntamento, il 5 dicembre, Don Chisciotte nell’adattamento di Francesco Niccolini, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra. Alessio Boni, artista amatissimo dal grande pubblico, interpreta in modo impeccabile l’eroe in lotta contro i mulini a vento. Al suo fianco l’attrice turca Serra Yilmaz, musa cinematografica di Ozpetek, nel ruolo di Sancho Panza e Marcello Prayer che firma insieme a Alessio Boni e Roberto Aldorasi la regia.
Gli altri titoli in cartellone per il 2020 sono: The Black Blues Brothers il 12 gennaio; Otto donne e un mistero il 26 gennaio; Esodo il 9 febbraio; Souvenir il 22 febbraio; Night garden il 15 marzo.