Attualità

Ultimi giorni di campagna elettorale, gli aspiranti sindaco si preparano al rush finale

Si moltiplicano le iniziative, gli incontri e anche gli attacchi, soprattutto sui social network. Tutti gli appuntamenti delle varie forze in campo previsti fino a domani, 31 maggio

Panoramica di Fabriano
Panoramica del comprensorio fabrianese

FABRIANO – Ultimi dieci giorni di campagna elettorale e le forze politiche in campo stanno moltiplicando gli sforzi per illustrare, al meglio, le proprie proposte. Non mancano dispetti e commenti al veleno, soprattutto su Facebook, fra i supporter più agguerriti, ma anche direttamente dai candidati a sindaco. Una prassi, di solito, inusuale. Ma a Fabriano si sta assistendo anche a questo.

Vinicio Arteconi

Molto attivo il candidato a sindaco, Vinicio Arteconi sostenuto da Fabriano Progressista. Due note, in rapida successione sulla crisi di Veneto Banca e la situazione della JP Industries. «Sono ore di grande apprensione per il futuro di dipendenti, cittadini, aziende e territori coinvolti nella crisi delle due banche venete. Le indiscrezioni seguono vorticose, l’ultima è un possibile taglio del 40% degli 11 mila dipendenti dei due istituti. Sappiamo tutti che cosa significa lo scenario peggiore per Fabriano e il nostro territorio, nessuno escluso, perché gli effetti sarebbero devastanti a priori. Non sono esperto di questioni bancarie, ma immagino che le conseguenze sarebbero drammatiche anche per la nostra Fondazione Carifac. Fabriano Progressista invita tutte le istituzioni cittadine e regionali a far sentire il grido di dolore del nostro territorio, della nostra gente», scrive Arteconi che, poi, passa ai temi del lavoro. «Il Governo e JP devono sciogliere il nodo del piano industriale. Un piano credibile può trovare fondi anche esteri. Fabriano ha bisogno di chiarezza. È scandaloso che Fabriano stia fuori dai benefici concessi alle aree di crisi industriale complessa, Fabriano Progressista con Vinicio Arteconi lotteranno perché il Governo riveda i parametri». Infine, oltre alle note stampa, anche un incontro pubblico per domani, 31 maggio alle 21:30, al circolo Fenalc di Albacina per parlare di Terremoto e ricostruzione.

Gabriele Santarelli

Incontri nelle frazioni e non solo, ma anche supporto dalle nuove tecnologie. Il Movimento 5 Stelle che sostiene il candidato Gabriele Santarelli, si conferma molto social, tanto da lanciare una applicazione per smartphone e un pod cast per ascoltare il programma elettorale. «Il pod cast consente anche alle persone che hanno difficoltà a leggere di poter conoscere la nostra visione di città mentre abbiamo pensato all’applicazione per dare uno strumento rapido e facilmente accessibile per poter giocare con i contenuti che abbiamo inserito e poter conoscere candidati, programma e calendario di appuntamenti. È possibile scaricare il pod cast e avere le indicazioni per installare l’applicazione direttamente sul nostro sito www.fabriano5stelle.it. Queste sono solo le ultime novità con le quali vogliamo raggiungere i cittadini e metterli nelle condizioni di potersi informare nel miglior modo possibile. Noi crediamo che Fabriano abbia ancora tutte le carte in regola per poter uscire dal letargo e ripartire con slancio, ma dobbiamo farlo subito, serve una svolta epocale nella guida della città che non può permettersi altri cinque anni di questo Governo. Dobbiamo essere ambiziosi e tornare ad essere orgogliosi di vivere in questa città».

Giovanni Balducci

La coalizione Insieme per Fabriano, che sostiene la candidatura a sindaco di Giovanni Balducci, prosegue nel suo lavoro. Incontri nelle frazioni e in città, ma anche utilizzo dei social media: nella pagina Facebook di Balducci, infatti, da giorni, vengono pubblicati stralci del programma e dei progetti che si intendono portare avanti in caso di vittoria. Molto attiva, a tal proposito, la lista Rinascimento – Uniti per Fabriano. «Stiamo attraversando un momento estremamente delicato. Il terremoto, pur non avendo colpito la nostra città come nel ’97 fa ugualmente sentire i suoi effetti negativi. A questo si aggiunga una situazione gravissima di crescente disoccupazione dovuta ad una crisi economica che ha colpito Fabriano più di altre zone produttive. Il superamento di tutto questo ed il necessario rilancio non può essere affidato a degli improvvisatori, magari pieni di buona volontà, ma inesperti ed impreparati. Forse non ci si rende conto dell’abisso che passa tra le facili lamentele e il condurre con maestria la complessa macchina comunale. Non vogliamo fare la fine di Roma. La nostra è una lista composita nella quale sono confluiti socialisti, verdi, ed esponenti della società civile di varie tendenze tra i quali i sostenitori della lista Rinascimento che fa capo a Vittorio Sgarbi. La lista composta prevalentemente da giovani che si affacciano per la prima volta sulla scena politico-amministrativa comunale è caratterizzata da una forte presenza femminile. Molti dei problemi che affliggono la vita cittadina sono stati fatti presenti al nostro candidato sindaco sottolineando come per noi la priorità delle priorità resta il lavoro. Il comune non può dare direttamente lavoro, ma può creare le condizioni affinché i settori più interessanti e vocazionali del nostro territorio possano svilupparsi e produrre a loro volta posti di lavoro», scrivono dalla lista civica in sostegno a Balducci.

Vincenzo Scattolini

Infine, prosegue a ritmo serrato anche la campagna elettorale di Vincenzo Scattolini, sostenuto da una omonima lista civica, dalla Lega Nord e da Fratelli D’Italia. Quest’ultimi per domani, 31 maggio, alle 20:30 al ristorante Le Fonti del Giano” (Da Villo’ a Cancelli di Fabriano), hanno organizzato un incontro sul tema “Sicurezza ed immigrazione, riportare le regole a Fabriano”. Partecipa il Capogruppo di Fdi-An alla Regione Toscana, Giovanni Donzelli. Interverranno il candidato sindaco della coalizione Fdi-An – Lega Nord e Lista Civica, Vincenzo Scattolini ed i portavoce comunale, provinciale e regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Pellacchia, Lorenzo Rabini e Carlo Ciccioli. «Negli ultimi tempi Fabriano è stata al centro di numerosi episodi legati a furti, spaccio di droga, violenza tra gruppi e danneggiamenti da parte di giovani devianti, clandestini e senza fissa dimora, criminalità comune. Il disagio dei cittadini è evidente, così come la percezione di insicurezza. Seguirà un incontro conviviale», si legge nella nota di presentazione.