Attualità

Ultimo giorno della lettura del Bando del Contado in vista dell’apertura del Palio

Oggi, domenica 10 giugno, a Fabriano, il tradizionale appuntamento fra le ville e i castelli: ogni Porta, attraverserà le proprie frazioni in costume storico per avvisare gli abitanti dell'inizio del Palio di San Giovanni Battista. Ecco il programma

Sergio Solari e i priori di Porta del Borgo Giorgio Tiberi, Porta Cervara Victor Torresan, Porta del Piano Francesco Marcelli e Porta Pisana Giampietro Camardo
Sergio Solari e i priori di Porta del Borgo Giorgio Tiberi, Porta Cervara Victor Torresan, Porta del Piano Francesco Marcelli e Porta Pisana Giampietro Camardo

FABRIANO – Fabriano è pronta a vivere le atmosfere medievali con la XXIV edizione del Palio di San Giovanni Battista che avrà il suo clou il 24 giugno con la Sfida del Maglio. Oggi, tradizionale appuntamento con la lettura del Bando del contado fra le ville e castelli delle frazioni cittadine.

Nelle ville, nei castelli, nei piccoli borghi del contado fabrianese verrà fatta la lettura del Bando del Contado. Ogni Porta, come da tradizione, attraverserà le proprie frazioni in costume storico per avvisare gli abitanti dell’inizio del Palio di San Giovanni Battista. Il programma prevede per Porta del Borgo: 9:30 Varano, 10:15 Campodiegoli, 10:45 Nebbiano, 11:15 Melano, 11:50 Marisichio e 12:30 San Donato.

Porta del Piano: 9:30 Collepaganello, 11 Belvedere, 12 Campodonico, 15:30 Serradica, 16:30 Cacciano, 17:30 Cancelli, 18:30 Valleremita.

Porta Pisana: 9.40 Albacina e 10:40 Castelletta. Porta Cervara, invece, ha dato lettura del bando del contado nella giornata di ieri, 9 giugno.

Fra le novità di quest’anno: mostra acquarello Pennellate medievali, Caccia al tesoro, la scherma storica, giochi di ruolo e la magnalonga medievale, 3 chilometri per le vie del centro storico, 4 mangerecce una per ciascuna Porta e 8 culturali. Per il resto tutto confermato, con la sfida del Maglio che resta confermata nel giorno del Santo Patrono, il 24 maggio.

Il primo Palio del debuttante presidente dell’Ente Palio che gestisce l’attesa manifestazione del giugno fabrianese, Sergio Solari, ha come motto Faber in amne cudit, che richiama ciò che è scritto nello stemma comunale di Fabriano.

Dopo il prologo di ieri e oggi, la XXIV edizione del Palio prenderà il via il 14 giugno per concludersi il 24 giugno. Dieci giorni all’insegna degli appuntamenti storici, come le sfide fra le varie Porte cittadine: Borgo, Cervara, Piano e Pisana. Ma ci sarà spazio per avvenimenti di approfondimento culturale e il tanto atteso momento delle infiorate artistiche e per i borghi e botteghe medievali. Oltre naturalmente alla convivialità delle Hostarie delle Porte.