Attualità

Fabriano, in tanti per l’ultimo saluto a Gianfranco Ballelli

Molti commercianti ed esponenti politici, mondi che Ballelli ha frequentato assiduamente, hanno partecipato ai funerali officiali nella Cattedrale di Fabriano, San Venanzio

Gianfranco Ballelli

FABRIANO – In tanti, questo pomeriggio 23 agosto, hanno voluto tributare un ultimo saluto a Gianfranco Ballelli deceduto sabato scorso a 89 anni. Molti commercianti ed esponenti politici, mondi che Ballelli ha frequentato assiduamente, hanno partecipato ai funerali officiati nella Cattedrale di Fabriano, San Venanzio. Tutti si sono stretti attorno al dolore della moglie, dei figli e dei nipoti che hanno invitato i presenti ad effettuare offerte in favore dell’Associazione Oncologica Fabrianese.

Le passioni di Gianfranco Ballelli

Gianfranco Ballelli è stato per anni coordinatore del Partito Socialista di Fabriano ed esponente di spicco nella scena politica cittadina. Negli anni ’70 e ’80 è stato anche assessore e vicepresidente della Comunità Montana locale nonché presidente dell’Associazione dei commercianti del centro storico.

Una famiglia di commercianti, quella di Ballelli, conosciuta e apprezzata da intere generazioni di fabrianesi. Nella sua vita è stata la politica una delle sue più grandi passioni. Membro della commissione edilizia, grande esperto di urbanistica, nel secondo mandato di Roberto Sorci sindaco, periodo 2007-2012, è stato il coordinatore della maggioranza di centrosinistra.

«Amante della città, è stato un attivista politico che ha lasciato il segno. Un amico intelligente e sensibile. Nel mio secondo mandato da sindaco è stato un validissimo aiuto a supporto di questa città», ha ricordato Roberto Sorci. «Una bella persona che ho conosciuto nei miei anni di impegno politico e che ho stimato molto per la sua sensibilità, competenza, determinazione e passione per la città e tutto il territorio dell’entroterra», gli ha fatto eco, l’ex assessore ai Servizi sociali, Sonia Ruggeri.
Anche l’Ente Palio di San Giovanni Battista e il gruppo Fabriano Insolita e Segreta hanno espresso parole di ringraziamento per quanto la famiglia Ballelli ha fatto all’interno di queste due realtà cittadine. Il feretro, al termine delle esequie, è stato tumulato all’interno del cimitero delle Cortine di Fabriano.