SASSOFERRATO – Si avvicinano i primi impegni ufficiali per il Sassoferrato Genga. Neopromosso in Promozione, il team sentinate si è radunato il 16 agosto e ha svolto la preparazione a Genga sotto le direttive del nuovo mister Bartolomeo Di Renzo e del preparatore atletico Giancarlo Bergamante, con una rosa rinnovata, mix di conferme e nomi nuovi.
«La novità principale del nuovo campionato, per noi, è stata la necessità di inserire in squadra elementi fuori quota, cioè giovani classe 1998, 1999 e 2000, come richiesto dal campionato di Promozione – ci spiega il direttore sportivo Cristian Appolloni. – E così, dopo aver proceduto a luglio con le conferme e con gli innesti di alcuni giocatori over per rinforzarci in vista della categoria superiore, in seguito ci siamo orientati sulla scelta dei giovani under. Per far questo, abbiamo cercato di pescare nel nostro territorio, per valorizzare i giovani della zona».
Ecco, quindi, i ragazzi che andranno a vestire la casacca sentinate. Si tratta d Francesco Castellani (un ’99 dal Matelica), Massimiliano Petroni e Riccardo Santi (entrambi ’99, dal Gubbio) e Alessandro Stella (un ’99, ex Gualdo Casacastalda). Con loro, anche Marco Pallante (’99) e Angelo Isai (’98) che già l’anno scorso erano aggregati al gruppo, pur senza essere scesi in campo. Infine, sono stati promossi in prima squadra tre classe 2000 dagli Allievi: Riccardo Danieli, Giacomo Agostinelli e Bernardino Murro.
Vanno ad aggiungersi agli atleti che già erano stati scelti a luglio per comporre la squadra: Andrea Latini (portiere), Matteo Clementi (portiere), Niccolò Fioranelli (difensore), Gabriele Altarocca (difensore), Cristiano Ruggeri (difensore), Primo Brunelli (difensore), Giovanni Corazzi (centrocampista), Matteo Arcangeli (centrocampista), Mattia Zucca (centrocampista), Leonardo Marchi (centrocampista), Michele Monno (centrocampista), Aleks Cumani (centrocampista), Skerdi Cumani (centrocampista), Alex Turchi (centrocampista), Emanuele Piermattei (attaccante), Alessandro Ferretti (attaccante), Ludovico Ciccacci (attaccante) e Giacomo Toteri (attaccante).
«Credo proprio che sia un buon gruppo, all’interno del quale già si sta creando il giusto amalgama tra vecchi e nuovi grazie al lavoro del mister – dice il direttore sportivo Appolloni. – L’ultima amichevole, vinta 2-0 contro il Victoria Strada (squadra di Seconda Categoria, nda), ci ha dato confortanti indicazioni. Penso che la rosa a questo punto possa dirsi completa. Al massimo, se capiterà qualche buona occasione, potremmo fare uno o due ulteriori innesti, ma vedremo».
Il Sassoferrato Genga farà parte del girone A di Promozione, che comprende le squadre delle province di Pesaro e Ancona, nel quale potrebbero finire un paio di maceratesi.
«Abbiamo scelto di continuare a giocare di sabato – riferisce Appolloni – per non sovrapporci alle altre squadre della zona che giocano la domenica, come il Fabriano Cerreto e il Matelica in serie D di calcio, e il Fabriano in serie B di basket. Abbiamo già lanciato anche la campagna abbonamenti, ad un prezzo popolare dopo il successo della scorsa stagione». Il costo è di 20 euro per 13 partite, mentre nelle due “Giornate Biancazzurre” previste durante la stagione, gli abbonamenti non saranno validi e tutti dovranno fare il biglietto. Le tessere possono essere acquistate presso la Segreteria del Sassoferrato Genga tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Interessante anche lo slogan della campagna: “Ma quale serie A, io tifo per la squadra della mia città!”.
Come dicevamo in apertura, si avvicinano i primi impegni ufficiali. Domenica 10 settembre i sentinati giocheranno la prima gara di Coppa Italia in trasferta a Senigallia contro la FC Vigor. Mentre la prima giornata di campionato è prevista per il weekend del 23/24 settembre e segnerà l’atteso ritorno del Sassoferrato Genga in Promozione dopo ben quindici anni.