Attualità

Un successo la prima edizione di AperItalia a Fabriano e a Sassoferrato

I vertici della Cna territoriale tirano le somme di questa manifestazione che ha rivitalizzato i due centri lo scorso fine settimana. Un buon apprezzamento da parte dei pubblici esercizi che hanno aderito e, soprattutto, da chi ha partecipato

Gli organizzatori di AperItalia e i sindaci di Fabriano e di Sassoferrato

FABRIANO – Eccellenze eno-gastrononiche con l’happy hour, un bilancio positivo per la prima edizione di Aperitalia. Grande soddisfazione da parte dei baristi e dei commercianti del centro di Fabriano e di Sassoferrato per Aperitalia, iniziativa organizzata venerdì e sabato scorso dalla Cna territoriale.

«I locali che hanno aderito al circuito erano strapieni di clienti e la gente passeggiava lungo il corso delle due città», spiegano Andrea Riccardi e Maurizio Romagnoli, rispettivamente segretario e presidente della Cna di Fabriano area vasta. «Le vetrine dei negozi erano allestite in occasione di Aperitalia a dimostrazione di un senso di comunità, appartenenza e di voglia di fare le cose insieme. È bello pensare che, grazie al vino, l’Italia si è incontrata nella città di Fabriano e di Sassoferrato dove, nei bar, è stato possibile degustare aperitivi che andavano dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, passando per la Toscana, l’Emilia Romagna e il Lazio; il nord, il centro e il sud Italia con le sue isole si sono dati appuntamento nella città della carta e nel borgo di Sassoferrato».

Il segretario della Cna di Fabriano ha contattato in tempo reale i Sindaci dei comuni coinvolti per complimentarsi del risultato ottenuto dal lavoro di squadra che, fra gli altri, ha visto coinvolti gli studenti del Morea-Vivarelli, Radio Gold, Ubi Banca e sponsor territoriali (Art & Paint di Marcellini Marcello e Ristorart).

In Italia nulla più del vino è sinonimo di eccellenza, come ha scritto il blogger Tomas Guerrieri nel suo blog: Parole in Viaggio e Aperitalia ha saputo coniugare le eccellenze eno-gastronomiche regionali della nostra penisola con l’happy hour.

«Lo scopo non era solo quello di mettere in rete baristi, commercianti e artigiani dei due comuni dell’area montana – concludono Riccardi e Romagnoli – ma quello di dare opportunità ai turisti e visitatori che hanno scelto di trascorrere un weekend a Fabriano e Sassoferrato, come i familiari delle ginnaste che lo scorso fine settimana si sono incontrati al Palazzetto dello Sport per partecipare alla finale nazionale di serie C di ginnastica ritmica che ha visto la partecipazione di oltre 600 atlete; grazie ad Aperitalia chi non conosceva Fabriano ha trovato una città aperta, accogliente e con qualcosa da fare e da visitare anche durante la sera».