Attualità

Una scout dodicenne si sente male dopo l’escursione

Soccorsa dai Vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano e trasportata in ospedale. Le sue condizioni sono buone. Infatti è stata dimessa dopo alcune ore. Ha già fatto rientro al campo base

Un momento dei soccorsi alla dodicenne di Ancona

GENGA – Una ragazzina di 12 anni residente ad Ancona si sente male dopo un’escursione con il suo gruppo scout. Soccorsa dai Vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano e trasportata in ospedale. Le sue condizioni sono buone.

Brutta avventura, questa notte 2 agosto, poco prima dell’una del mattino a Genga. Un gruppo scout ha deciso di fare un’escursione nella grotta di Pierosara.

La comitiva era composta da 30 minorenni e sette adulti accompagnatori. Le temperature di ieri, primo agosto, erano altissime, con l’aggravante dell’afa che le faceva percepire anche in modo maggiore. Nonostante l’acqua, una ragazzina di dodici anni ha iniziato ad avvertire un forte stato di malessere intorno alla mezzanotte e mezza. Le energie erano completamente terminate, tanto da impedirle di camminare autonomamente per poter far rientro al campo base.

Gli adulti accompagnatori hanno prontamente dato l’allarme e sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco del distaccamento fabrianese, i carabinieri della stazione di Genga e un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano.
La ragazzina è stata visitata e stabilizzata sul posto dai sanitari. È stata rifocillata ed è stata integrata la normale quantità di liquidi per una persona della sua età. Per maggiore sicurezza, nonostante poco dopo le 4 del mattino fosse stata riportata, trasportandola con una barella, al punto di partenza, i medici hanno disposto il trasferimento al Pronto soccorso del presidio ospedaliero fabrianese per maggiori accertamenti.

Una volta giunta al nosocomio, la dodicenne è stata sottoposta ad alcuni accertamenti e ricoverata, in osservazione, per alcune ore. Questa mattina è stata prontamente dimessa ed ha raggiunto il suo gruppo.