Attualità

Un’oasi didattica a Fabriano

La fattoria sociale "Il boschetto degli animali" ha l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'ecologia, nel rispetto dell'ambiente e nella piena consapevolezza di ciò che li circonda

Giovani studenti a lavoro nei vari laboratori

FABRIANO – Avvicinare le nuove generazioni all’ambiente circostante per conoscerlo e valorizzarlo. Questa l’alta finalità ce persegue la fattoria sociale “Il boschetto degli animali” situata nella località di Putido, nel comune di Fabriano, messa in piedi dallo stesso Ente municipale attraverso la partecipata Agricom e gestita da una cooperativa. «Questa fattoria è nata per accogliere i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e la popolazione del territorio per far conoscere l’ambiente, l’ecologia, le relazioni esistenti tra il mondo produttivo e consumo alimentare attraverso attività pratiche e dirette. Per il raggiungimento degli obiettivi, sono state privilegiate le esperienze sensoriali, emotive, manuali, ludiche, attraverso laboratori di gruppo ed individuali a stretto contatto con la natura, le piante e gli animali», evidenziano i gestori della struttura.
Ecco, quindi, che sono nati molti laboratori che possono essere frequentati sia dagli studenti delle scuole cittadine che dai privati.

Opere realizzate

«Sono attivi il Laboratorio della farina dove ciascuno è libero di sperimentare la propria manualità: trasformiamoci in tanti abili fornai e realizziamo insieme prodotti con diversi tipi di farine. Il loro utilizzo in cucina non avrà più segreti; il Laboratorio della terra dove i partecipanti sono chiamati a diventare degli esperti contadini per realizzare un orto: dalla semina alla raccolta; il Laboratorio degli animali della fattoria, grazie al quale si potranno osservare tutti gli abitanti di una fattoria e poi realizzare un’opera d’arte ad essi ispirata; il Laboratorio dei colori naturali dove si potrà dare libero sfogo alla propria fantasia: creiamo colori a partire da elementi della natura. Scopriremo le infinite tonalità che si possono ottenere per poi realizzare una speciale opera d’arte; il Laboratorio delle erbe officinali, dove attraverso giochi sensoriali si conosceranno le caratteristiche e gli usi delle erbe officinali per poi realizzare il nostro personale erbario».
Insomma, un variegato mondo che può aiutare ad amare l’ambiente che circonda ciascuno di noi.

© riproduzione riservata