Attualità

Uscita Fabriano Centro: secca replica del comitato di cittadini al Sindaco

Contestata, punto per punto, la missiva del primo cittadino sulla non priorità per la realizzazione di questa infrastruttura. Criticata anche l'Amministrazione comunale in merito alle manutenzioni dell'esistente

Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Il comitato replica alla lettera del sindaco di Fabriano sulla necessità o meno per la realizzazione dello svincolo Fabriano Centro (leggi l’articolo).

«Si tratta di un intervento non impattante e totalmente gratuito, immediatamente realizzabile che supera il Prg per cui non c’è l’obbligo di redigere il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, come scrive il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. Anche noi – si legge nella replica a firma di Franco Berionni, portavoce del comitato – siamo tutti favorevoli alla realizzazione della Pedemontana, che però non risolve il problema delle polveri sottili e del traffico al centro della città».

In attesa del Pums, c’è stato un aumento del traffico, dei pericoli e degli incidenti, un aumento delle polveri sottili e dell’inquinamento a Fabriano e non ci risulta che esista uno studio o una valutazione dei “carichi automobilistici” che via Dante e le altre vie interessate possono sopportare. Se, invece, esiste, l’auspicio è che venga messa a disposizione della città».

La replica del comitato si conclude con un attacco diretto all’Amministrazione comunale. «Un’Amministrazione che si qualifica migliore e più seria delle altre “#SI CAMBIA, UnaSempliceRivoluzione ecc. ecc.” non può prescindere dalla realizzazione dello svincolo di Fabriano Centro a servizio e vantaggio di tutta la collettività. In che modo vengono ascoltati e tutelati i cittadini Fabrianesi? Come possono esprimere ed affermare le proprie idee e pensieri? Non vorrei che ciò fosse un passo troppo lungo per le gambe del M5S. È chiaro, le vostre scelte sono inappellabili e nessuno può metterle in discussione, anche se riguardano interessi generali. Ma nella lettera si afferma che state concentrando i vostri sforzi per la manutenzione ordinaria. Rilevo invece che queste lascino proprio a desiderare: Assenza di segnaletica orizzontale; le strade e i marciapiedi, per buche e dissesti, si commentano da sole; della viabilità, per amor di sintesi, meglio non parlarne».