FABRIANO – Crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo. Miglioramento della posizione finanziaria netta, in discesa di ben 13milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Milano, ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2018 e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2018.
«I risultati del quarto trimestre e dell’anno confermano il trend di crescita delle vendite di prodotti a marchi propri e del margine operativo che hanno caratterizzato gli ultimi 8 trimestri», ha dichiarato Antonio Recinella, Amministratore Delegato di Elica. «Il miglioramento del mix prodotto/canale ha portato a un’ulteriore espansione della marginalità che è cresciuta nel quarto trimestre al 9%, ponendo le basi per un obiettivo di lungo termine di un margine sui ricavi in continua crescita. La generazione di cassa è ulteriormente migliorata rispetto al 2017 a supporto della riduzione della posizione finanziaria netta, più che compensando gli investimenti e aprendo nuove opportunità di sviluppo. Infine, i risultati conseguiti negli ultimi trimestri confermano la bontà del modello di business intrapreso». Nel 2018 Elica ha realizzato Ricavi consolidati per 472,4 milioni di Euro in crescita del 2,2% rispetto al 2017.
In un mercato che torna a crescere nel quarto trimestre, il 2018 ha visto un aumento delle vendite a marchi propri di Elica pari al 12%, in particolare in India, Russia ed Europa Occidentale (Germania). Il quarto trimestre ha visto, però, un ulteriore rallentamento del fatturato in Emea (-24%), che risente ancora sia di una domanda di mercato stimata in riduzione nell’area sia dell’andamento delle vendite di alcuni dei principali clienti del segmento.
La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 49% nel 2018, e si assesta al 51% nel quarto trimestre dell’anno, a conferma della strategia del Gruppo di focalizzare sempre più il business verso questa tipologia di prodotti. Il business Motori, che rappresenta il 13% del fatturato totale, ha registrato nel 2018 una flessione dei ricavi del 2%.
I principali indicatori di redditività mostrano tutti un’azienda in buona salute: Ebitda a 40 milioni di euro (+8,5%); Ebit pari a 19,8 milioni di euro (+21,1%); calano gli oneri finanziari a 4,2 milioni di euro; il risultato di pertinenza del Gruppo è pari a 7,3 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 4,7 milioni di euro del 2017; la posizione Finanziaria netta al 31 dicembre 2018 è pari a -56,3 milioni di euro in miglioramento rispetto a -69,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2017.