FABRIANO – Continua anche quest’anno il supporto di Whirlpool Emea, da sempre in prima linea nella promozione dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, al progetto LifeGate PlasticLess® finalizzato a tutelare la salute del mare e a lottare contro l’inquinamento di rifiuti plastici nelle acque dei porti e dei circoli nautici. Il progetto riguarda l’installazione di 11 nuovi Seabin, dei veri e propri cestini inseriti in acqua che, in funzione 24 ore su 24, sono in grado di catturare circa 1,5 kg di plastica al giorno, pari al peso di 100 bottigliette. A testimonianza della grande quantità di rifiuti che i dispositivi raccolgono quotidianamente, basti pensare che, solo nelle acque di Fano, a Marina dei Cesari, e a San Benedetto del Tronto nel Circolo Nautico Sambenedettese, i Seabin, installati nel 2018, hanno contribuito finora alla raccolta di oltre 400 kg di detriti galleggianti, pari al peso di oltre 26.000 bottigliette di plastica da 500ml, oltre a cannucce e tappi di bottiglia, mozziconi di sigaretta, pezzi di polistirolo, incarti alimentari (es. confezioni merendine) e reti utilizzate per l’allevamento di mitili.
Una volta raccolti i detriti, il ritiro e lo smaltimento è affidato alle aziende selezionate da ogni Comune per la raccolta dei rifiuti. I porti e circoli nautici che ospitano i dispositivi mangia rifiuti nelle Marche sono: Marina dei Cesari a Fano, Circolo Nautico Sambenedettese a San Benedetto del Tronto, La Marina Dorica ad Ancona, Gestiport a Senigallia. Nel resto d’Italia a: Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro, Marina Blu a Rimini, Marina di Capraia all’Isola di Capraia, Club Nautico della Vela a Napoli (Borgo Marinari), Marina di Lacco Ameno e Marina di Forio a Ischia, Marina Capo d’Orlando, Marina Aquatica di Alghero e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia nella Darsena di Milano.
«Siamo orgogliosi di continuare a supportare il progetto LifeGate Plasticless® e di aver installato i Seabin in tutta Italia. Questa iniziativa si inserisce in pieno nella nostra strategia di sostenibilità e nell’impegno di Whirlpool in ambito di economia circolare», ha dichiarato Karim Bruneo, Corporate Responsibility and Government Relations Manager, Emea. «Tra i progetti di cui andiamo fieri, vi è l’adesione alla campagna promossa della Commissione Europea attraverso cui, entro il 2025, utilizzeremo più di 44.000 tonnellate di plastica riciclata al 100% nei componenti dei nostri elettrodomestici».