Attualità

Whirlpool: una classe di Fabriano fra quelle premiate per “Momenti da non sprecare”

Si tratta della II B della scuola primaria "Allegretto di Nuzio": i bambini hanno stilato un fascicolo di ricette e consigli utili unendo tradizione e innovazione. Il progetto della multinazionale punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo

FABRIANO – C’è anche una scuola di Fabriano fra le classi premiare nell’ambito della III edizione di “Momenti da non sprecare”, il progetto ludico-educativo attraverso il quale Whirlpool Emea punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.

È stata certamente un’ennesima edizione di gran successo visto l’alto coinvolgimento: 1.600 scuole primarie raggiunte, 2.500 kit educativi consegnati alle classi e oltre 1.300 elaborati ricevuti dai bambini delle scuole primarie. Dal Trentino fino alla Sicilia, il progetto ha saputo raggiungere bambini e famiglie in tutta Italia, invitandoli a riflettere sul valore del cibo e ad analizzare la tematica dello spreco nelle sue diverse fasi: dall’acquisto alla conservazione, fino alla preparazione e al consumo. L’iniziativa di Whirlpool è stata implementata anche in Polonia, nelle città di Varsavia, Radomsko, Lodz e Wroclaw, e in Slovacchia, a Poprad, comunità in cui l’azienda è presente con attività commerciali e industriali.

Per quanto riguarda l’Italia, sono stati selezionati tre elaborati tra gli oltre 1.200 ricevuti dalle oltre 500 classi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, fra questi il lavoro della II B della scuola primaria “Allegretto di Nuzio” di Fabriano, dove i bambini hanno stilato un fascicolo di ricette e consigli utili unendo tradizione e innovazione.

«Noi, in qualità di azienda leader globale consideriamo la lotta allo spreco alimentare come una priorità sia nella nostra strategia di responsabilità sociale e sostenibilità sia nelle nostre innovazioni di prodotto per l’efficienza nella preservazione e cottura del cibo», ha evidenziato Karim Bruneo, Senior Manager Corporate Affairs di Whirlpool Emea.

Il momento della scelta dei vincitori fabrianesi

Per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, l’azienda ha inoltre effettuato una donazione a Banco Alimentare, sostenendo l’organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.