FABRIANO – C’è anche una scuola di Fabriano fra le classi premiare nell’ambito della III edizione di “Momenti da non sprecare”, il progetto ludico-educativo attraverso il quale Whirlpool Emea punta a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore sociale e ambientale del cibo e sull’importanza di non sprecarlo.
È stata certamente un’ennesima edizione di gran successo visto l’alto coinvolgimento: 1.600 scuole primarie raggiunte, 2.500 kit educativi consegnati alle classi e oltre 1.300 elaborati ricevuti dai bambini delle scuole primarie. Dal Trentino fino alla Sicilia, il progetto ha saputo raggiungere bambini e famiglie in tutta Italia, invitandoli a riflettere sul valore del cibo e ad analizzare la tematica dello spreco nelle sue diverse fasi: dall’acquisto alla conservazione, fino alla preparazione e al consumo. L’iniziativa di Whirlpool è stata implementata anche in Polonia, nelle città di Varsavia, Radomsko, Lodz e Wroclaw, e in Slovacchia, a Poprad, comunità in cui l’azienda è presente con attività commerciali e industriali.
Per quanto riguarda l’Italia, sono stati selezionati tre elaborati tra gli oltre 1.200 ricevuti dalle oltre 500 classi che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, fra questi il lavoro della II B della scuola primaria “Allegretto di Nuzio” di Fabriano, dove i bambini hanno stilato un fascicolo di ricette e consigli utili unendo tradizione e innovazione.
«Noi, in qualità di azienda leader globale consideriamo la lotta allo spreco alimentare come una priorità sia nella nostra strategia di responsabilità sociale e sostenibilità sia nelle nostre innovazioni di prodotto per l’efficienza nella preservazione e cottura del cibo», ha evidenziato Karim Bruneo, Senior Manager Corporate Affairs di Whirlpool Emea.
Per rafforzare il suo supporto alla lotta contro gli sprechi, l’azienda ha inoltre effettuato una donazione a Banco Alimentare, sostenendo l’organizzazione nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione alle strutture caritative.