FERMO – Carifermo in lutto per la scomparsa del presidente, sabato 29 ottobre, Amedeo Grilli. Grilli stimato ingegnere nato a Monte Urano e residente a Fermo, dal 2013 era presidente della Carifermo Spa, già presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo da marzo 1993. «Ricordiamo le sue spiccate doti umane, il rigore morale e la straordinaria capacità professionale profuse con generosità e tenacia alla guida della banca», spiega in una nota l’istituto.
Innumerevoli gli interventi e i progetti portati a termine durante i suoi mandati. «Nell’ambito economico, così come in quelli culturali, sociali e sanitari ha sempre agito con lungimiranza, passione e fermezza. Citiamo, su tutti, la determinazione e il forte impulso che hanno portato al restauro della Chiesa della Madonna dell’Ambro. La sua visione prima e la risoluzione poi hanno reso possibile un intervento preso come esempio per la ricostruzione. Ha sempre difeso – spiega l’istituo – il modello della Banca locale, che ascolta le esigenze dell’area in cui opera, sostenendone l’economia e investendo in cultura e sociale. Un Istituto vicino a famiglie ed imprese soprattutto nelle difficoltà, con azioni concrete, risolute e discrete. Lo dimostrano, da ultimo, le iniziative intraprese in seguito al sisma, durante la pandemia e nella crisi economica attuale».
E ancora: «Credeva fortemente nei giovani, coinvolgendoli nei diversi progetti e volendo che fossero il fulcro dell’attività di Carifermo. La sua sensibilità, i suoi valori e il suo entusiasmo continueranno a guidarci nel nostro lavoro quotidiano, contribuendo sempre alla crescita del territorio, accanto ad enti e associazioni.
Il direttore generale Ermanno Traini, il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e il personale, condividendo le numerose testimonianze di vicinanza e affetto ricevute in questi giorni, si stringono alla famiglia, esprimendo profonda gratitudine per l’impegno che Amedeo Grilli ha dato nei confronti della sua e nostra Banca», conclude la nota dell’istituto.