Macerata

Allontanato dopo il furto nella chiesa di San Nicola, torna a Tolentino: 44enne denunciato

L'uomo, di Recanati, è stato deferito per aver violato la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune. Altre tre persone sono state arrestate a San Ginesio e Loro Piceno

TOLENTINO – A fine agosto era stato denunciato per aver rubato dalla cassetta delle offerte all’interno della Chiesa di San Nicola a Tolentino. A seguito di quell’episodio e per via dei numerosi precedenti di polizia che l’uomo (un 44enne di Recanati) aveva per reati contro il patrimonio, gli era stata applicata anche la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Tolentino, ma ieri una pattuglia dell’Aliquota radiomobile del Nor lo ha trovato ancora nel centro cittadino. Per il 44enne è scattata la denuncia a piede libero.

È finito invece in carcere a Fermo un 65enne lombardo. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Como a seguito di una condanna per furto. L’uomo era stato trovato in una struttura di Loro Piceno il 2 ottobre scorso da una pattuglia di carabinieri della locale Stazione impegnati in controlli in esercizi dove sono alloggiate anche numerose persone impiegate nella ricostruzione post-sisma. I militari lo hanno quindi condotto nel carcere fermano dove dovrà espiare una pena residua di quattro mesi.

Il giorno dopo, sempre nel carcere di Fermo, è finito anche un 57enne che deve espiare una condanna a tre anni per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione commessi nel 2016. Il 3 ottobre i carabinieri di San Ginesio lo hanno preso e portato in carcere. Nello stesso giorno, sempre i militari di San Ginesio hanno posto ai domiciliari un 44enne. Deve scontare un pena residua di quattro mesi per reati contro il patrimonio.

© riproduzione riservata