CORINALDO – Lavoro, ambiente e futuro. Sono queste le parole chiave della terza edizione di Sementi Festival, in programma il prossimo weekend per le vie di Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia. Un modo per ripartire dopo gli eventi dello scorso dicembre, un modo per dare ai giovani ulteriori e nuovi stimoli attraverso incontri gratuiti, conferenze, laboratori per bambini e ospiti del calibro del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e dell’ambientalista, direttore dell’associazione “Terra!” Fabio Ciconte.
Ecco i contenuti della nuova edizione Sementi Festival che si terrà nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio. Due giorni in cui si svilupperanno temi importanti come il riscaldamento globale o il cambiamento climatico, accompagnati da proposte culinarie indirizzate all’alimentazione biologica.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda. Lo scopo è quello di discutere di fenomeni che hanno notevoli conseguenze sul nostro stile di vita e sulla nostra salute, coniugandoli al contesto agricolo in cui è immerso il borgo di Corinaldo.
Venerdì 24, in occasione del secondo sciopero mondiale “Fridays for Future”, anche Corinaldo si mobiliterà: a partire dalle ore 18 in piazza Il Terreno – dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti del Festival – avrà luogo l’incontro dedicato a diritti umani e ambiente con Fabio Ciconte, collaboratore di Libera e portavoce della campagna Filiera Sporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura e Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova Edizioni. Sul palco ci saranno anche don Paolo Gasperini, referente del presidio Libera di Senigallia, l’imprenditore agricolo Marco Menetti e i ragazzi del movimento Fridays for Future dei comuni limitrofi.
Sabato 25 maggio, a partire dalle ore 18, il geologo nonché volto noto della tv Mario Tozzi incontra il pubblico del Sementi Festival di Corinaldo in un confronto dal titolo “Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico”.
Le due sere saranno poi contraddistinte da “Bio per una notte”, una non-stop notturna con un mercato bio per le vie del centro storico di Corinaldo, mentre i punti ristoro del paese proporranno menù ad hoc. Alle ore 21 luci sullo spettacolo con il coinvolgente “Altri Mondi Bike Tour”, a cura della compagnia dei SemiVolanti, a basso impatto energetico.
Tra gli appuntamenti per i più piccoli inseriti nel Sementi Festival, da segnalare al Corilab un laboratorio mirato alla realizzazione di bambole con semi da innaffiare e in piazza un laboratorio di tessitura con filati e materiali naturali. Per tutta la durata della manifestazione sarà poi aperto uno spazio con giochi tradizionali e storici, risalenti alla tradizione contadina, a cura della “Compagnia Alfieri e Musici Araba Fenice” di Corinaldo.