ASCOLI – Attenzione particolare nel corso della passata settimana è stata dedicata al controllo del territorio grazie al prezioso contributo assicurato dal Nucleo Prevenzione Crimine di Pescara, che ha impiegato in provincia 8 equipaggi, utilizzati per posti di controllo e la vigilanza degli obiettivi ritenuti più sensibili. A San Benedetto del Tronto l’attività degli operatori, unitamente al personale del locale Commissariato, ha consentito di effettuare 29 posti di controllo, di identificare circa 550 persone e controllare 350 veicoli. Nella città di Ascoli Piceno sono stati effettuati 25 posti di controllo e sono state identificate circa 450 persone a bordo di 208 vetture.
Nell’ambito della polizia di prevenzione, grazie all’attività di analisi e istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine, il Questore ha emesso 2 divieti di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive nei confronti di altrettanti tifosi, responsabili dell’accensione di artifizi pirotecnici in occasione dell’incontro di calcio “U.S. Sambenedettese – Tivoli Calcio 1919”. A cui si aggiunge un divieto di accesso alle aree del centro urbano nei confronti di un soggetto tratto in arresto per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.
Inoltre sono stati emessi anche 3 fogli di via nei confronti di soggetti rispettivamente colpevoli di porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere e atti osceni in luogo pubblico, di ricettazione e di truffa ai danni di soggetti anziani con l’ordine di lasciare i territori dove hanno commesso i delitti e di non farvi rientro per un periodo complessivo di sette anni.
Oltre alla normale attività di prevenzione sono stati effettuati, in ambito di Polizia Amministrativa, una serie di controlli ad esercizi pubblici soggetti ad autorizzazione T.U.L.P.S., con contestazioni delle violazioni riscontrate e conseguenti irrogazioni di sanzioni amministrative per un totale di diverse migliaia di euro. La Sezione polizia stradale di Ascoli Piceno ha effettuato 17 soccorsi stradali e 19 posti di controllo con l’identificazione di circa 220 persone ed il controllo di 150 veicoli. In questa occasione si è proceduto al ritiro di 11 documenti e denunciato 4 persone, di cui 3 per guida in stato di ebrezza ed una per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione è stata posta alla prevenzione degli infortuni stradali attraverso l’utilizzo di apparecchiatura per il rilevamento elettronico della velocità. L’utilizzo del c.d. Autovelox ha rilevato 128 infrazioni per eccesso di velocità.
Il Posto di Polizia Ferroviaria di San Benedetto Tronto, nell’ambito dell’attività di prevenzione finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza ordinaria e i dispositivi di controllo programmati nella settimana passata, ha impiegato 16 pattuglie che hanno identificato complessivamente circa 220 persone, di cui 63 cittadini extracomunitari.
La Sezione Operativa di Sicurezza Cibernetica ha ricevuto 2 denunce per altrettante condotte illecite inerenti le proprie competenze, di cui una per accesso abusivo a sistema informatico ed una per frode informatica.