PESARO – Domani e dopodomani, dalle 9.00 alle 14.00, all’Adriatic Arena di Pesaro, prende il via la seconda edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione itinerante organizzata da Class Editori che ha l’obiettivo di offrire un panorama chiaro ed esaustivo delle opportunità accademiche e professionali post-diploma.
All’interno del Salone, i ragazzi che si apprestano a finire le scuole superiori, potranno accedere alle proposte formative delle principali Università italiane pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni e le Università del territorio. Inoltre, studenti ed insegnanti, potranno approfondire i temi di maggiore interesse all’interno di un ricco calendario di incontri e convegni.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro, si inaugura domani, alle 9.30, con una cerimonia che vedrà la partecipazione di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Giuliana Ceccarelli, Assessore alla Crescita, Servizi educativi, Scuola, Università, Pari opportunità, Marcella Tinazzi, Direttore Usr Marche-Ambito Territoriale di Pesaro-Urbino, Ivana Matteucci, Responsabile per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e Domenico Ioppolo, COO Campus Editori.
A seguire, alle 9.45, si terrà il convegno “La Costituzione: storia e attualità” organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Questo tema rappresenta una novità per il Salone e ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai valori di identità democratica che caratterizzano il nostro Paese.
Al Salone di Pesaro farà infatti tappa il “Viaggio della costituzione”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di iniziative per la celebrazione del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana. Al centro dell’area espositiva del Salone i ragazzi potranno trovare la Teca della Costituzione con una copia conforme della Costituzione Italiana per conoscerne da vicino valori e identità.
Il 22 febbraio, alle ore 10, si terrà invece “Lavorando s’impara”, un approfondimento sull’avvio dei nuovi percorsi formativi offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro e dalle successive prospettive di job-placement, seguito da testimonianze di percorsi di Alternanza da parte delle scuole e delle aziende. Partecipano
Loretta Bravi , Assessore Regionale Istruzione e Lavoro Regione Marche, Giuliana Ceccarelli, Assessore alla Crescita, Marcella Tinazzi, Direttore Usr Marche-AT di Pesaro-Urbino, Alberto Drudi, Presidente Camera Commercio di Pesaro Urbino, Franco Cernigliaro, Direttore Generale Swarovsky Optik, Anna Gennari, Preside Istituto Bramante, Paolo Marchetti, Ufficio Studi di Confindustria di Pesaro Urbino, Sauro Vitaletti, DG Erap Marche, Claudia Guidi, Preside Liceo Laurana – Urbino.
Anche quest’anno il Salone vedrà la partecipazione attiva del Comune di Pesaro che avrà una sua area dedicata: “Pesaro città della Musica, dello Sport e del Turismo”. In questo spazio il Comune di Pesaro presenterà le iniziative rivolte ai giovani in ambito scuola e crescita, sport, sostenibilità e cultura oltre ad incontri di presentazione di progetti e attività offerte ai giovani dalla Città.
Il Salone dello Studente di Pesaro è organizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino, con il Patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Provincia di Pesaro Urbino.
Partner del Salone: La Sapienza Università di Roma, l’Università Telematica Pegaso, InTribe, Confindustria e AssoLombarda. Si ringrazia Aspic, ESN Italia – Erasmus Student Network.