HOME REGIONALE

Cantine aperte, nelle Marche 78 aziende

800 cantine aperte in tutta Italia per i 25 anni della festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Attesi un milione di winelover dal 27 al 28 maggio. Serenella Moroder, presidente MTV Marche: «una edizione all'insegna della solidarietà con il progetto Bottiglia solidale per i territori colpiti dal terremoto»

Edizione numero 25 per Cantine Aperte, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio dalle Alpi alla Sicilia. Circa 800 le cantine aderenti per l’evento enoturistico più importante in Italia, la festa che nella passata edizione ha coinvolto quasi un milione di appassionati. Una grande occasione anche per i vignaioli e i winelovers delle Marche, presente con 78 cantine.

Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Nata nel 1993 con sole 7 cantine toscane aderenti e replicata lo stesso anno anche in Trentino e in Piemonte, la manifestazione è oggi l’evento ‘pop’ del vino per eccellenza; un evento nato oltre per intercettare una domanda turistica latente e per portare trasparenza nelle cantine italiane dopo lo scandalo del metanolo. Da allora l’enoturismo ne ha fatta di strada, diventando da nicchia a fenomeno sempre più centrale per i consumi di vino e per il turismo, con gli stranieri in grande crescita.

Nelle giornate di Cantine Aperte, oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. In cartellone, nelle varie regioni, tante attività en plein air tra trekking, eco e mountain bike, poesia arte e fotografia ma anche musica, degustazioni enogastronomiche e tanta solidarietà.

Per Carlo Pietrasanta, presidente del Movimento Turismo del Vino, «è la solidarietà il fil rouge della 25esima edizione di Cantine Aperte. Per questo compleanno il Movimento Turismo del Vino sostiene i territori colpiti dal terremoto con il progetto “Bottiglia Solidale” di MTV Marche, per l’acquisto di un’ambulanza destinata alle zone del sisma. Non solo. La grande festa del vino chiuderà l’iniziativa MTV per Amatrice, la raccolta fondi lanciata nell’appuntamento di settembre mentre prosegue la collaborazione con Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, a cui doneremo tutto il ricavato proveniente dalla vendita dei calici griffati Cantine Aperte 25».

Spiega Serenella Moroder, presidente del Movimento Turismo del Vino Marche e vice-presidente nazionale dell’associazione, a proposito del progetto Bottiglia Solidale: «Non potevamo dimenticare quello che è successo ormai quasi un anno fa. Ho voluto coinvolgere tutte le cantine socie in questo progetto perché sono sicura farà piacere a tutti poter dire “ho dato il mio contributo”. Mi sono rivolta ad un noto artista, di origini marchigiane, Andrea Agostini in arte “Ago”, che ha realizzato un’etichetta dedicata nella quale verrà espresso il concetto di un forte legame tra mondo del vino e solidarietà. La Bottiglia della Solidarietà verrà venduta in tutta Italia sabato e domenica al costo di 10 euro e tutto il ricavato sarà utilizzato per finanziare l’acquisto di un’ambulanza che operi sul territorio colpito dal sisma». «Sarà una sorta di nozze d’argento tra il mondo del vino ed il territorio – sottolinea la Moroder – in cui viene dato spazio all’ascolto di quello che i vignaioli hanno da dire. Quello che chiudono dentro alla bottiglia oltre al vino».

Serenella Moroder, presidente del Movimento Turismo del Vino Marche

Qui di seguito, l’elenco delle cantine aderenti nelle Marche (vedi il depliant) per i vini Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro, Pergola, Lacrima di Morro d’Alba, Esino, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva,  Verdicchio di Matelica, Verdicchio di Matelica Riserva, I terreni di San Severino, Rosso Conero, Conero Riserva, Cantine dei Colli Maceratesi, San Ginesio, Rosso Piceno, Falerio dei Colli Ascolani, Rosso Piceno Superiore, Offida.

Provincia di Pesaro Urbino: Tenuta Santi Giacomo e Filippo (Loc. Pantiere, Urbino), Morelli (Fano), Bruscia (San Costanzo), Guerrieri (Piagge), Mariotti Cesare (Montemaggiore al Metauro), Fiorcini (Barchi), Cignano (Località Isola del Piano, Fossombrone), Terracruda (Fratterosa).

Provincia di Ancona: Vigna degli Estensi (Roncitelli, Senigallia), Mezzanotte (Bettolelle di Senigallia), Giusti (Montignano, Senigallia), Marotti Campi (Morro d’Alba), Badiali e Candelaresi (Morro d’Alba), Podere Santa Lucia (Monte San Vito), Quota 33 (Morro d’Alba), Lucchetti (Morro d’Alba), Stefano Mancinelli (Morro d’Alba), Vicari (Morro d’Alba), Buscareto (Pianello di Ostra), Bucci (Pongelli di Ostra Vetere), Santa Barbara (Barbara), Vini Venturi (Castelleone di Suasa), Pievalta (Moie di Maiolati Spontini), Moncaro (Montecarotto), Poderi Mattioli (Serra de’ Conti), CasalFarneto (Serra de’ Conti), Sabbionare (Montecarotto), Tenute Priori & Galdelli (Rosora), Fazi Battaglia (Castelplanio), Accadia (Castellaro di Serra San Quirico), Colonnara (Cupramontana), Tenuta Mattei (Maiolati Spontini), Montecappone (Jesi), Mancini (Moie di Maiolati Spontini), Vallerosa Bonci (Cupramontana), Brunori (San Paolo di Jesi), Ceci Enrico (San Paolo di Jesi), Vignamato (San Paolo di Jesi), Finocchi Viticoltori (Staffolo), Zaccagnini (Staffolo), Fulvia Tombolini (Staffolo), Piantate Lunghe (Candia, Ancona), La Calcinara (Candia, Ancona), Marchetti (Ancona), Moroder (Fraz. Montacuto, Ancona), Pieri (Fraz. Poggio, Ancona) , Polenta (Collina di Portonovo), Mercante (Camerano), Strologo (Camerano), Fattoria le Terrazze (Numana), Moncaro (Camerano), Gioacchino Garofoli (Villamusone di Castelfidardo).

Provincia di Macerata: Cantina Colognola (Cingoli), Tenuta di Tavignano (Loc. Tavignano,  Cingoli), Belisario (Matelica), Vini Maraviglia (Matelica), Fattoria (San Severino Marche), Villa Forano (Contrada Forano, Appignano), Conti degli Azzoni (Montefano), Santa Cassella (Contrada Santa Cassella, Potenza Picena), Montecoriolano Casalis Douhet (Porto Potenza Picena), Fontezoppa (Contrada San Domenico – Civitanova Marche Alta), Capinera (Contrada Crocette, Morrovalle), Cantina Conte Lucangeli (Contrada Valle, Macerata), Cantina Sant’Isidoro (Colbuccaro di Corridonia), Terre di San Ginesio (Ripe San Ginesio).

Provincia di Fermo: Officina del Sole (Contrada Montemilone, Montegiorgio), Madonnabruna (Contrada Camera, Fermo), Le Corti dei Farfensi (Contrada Camera, Fermo), Castrum Morisci (Contrada Molino, Moresco),

Provincia di Ascoli Piceno: Le Canà (Carassai), Domodimonti (Contrada Menocchia, Montefiore dell’Aso), Tenuta Cocci Grifoni (Fraz. San Savino, Ripatransone), PS Winery (Contrada Ciafone, Offida), La Canosa (Frazione Castel di Croce, Rotella).

© riproduzione riservata