PESARO – Ennesimo soccorso sui monti pesaresi. L’ultimo intervento ha riguardato un giovane escursionista che si sarebbe sentito male mentre risaliva il colle San Bartolo attraverso di un tortuoso sentiero. Complessa l’operazione di recupero: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco ed il personale Saf (Speleo Alpino Fluviale) con l’ausilio dell’elicottero alzatosi da Arezzo.
Il giovane, che non era solo, forse a causa del caldo e della fatica, si sarebbe accasciato improvvisamene a terra. A rendere difficili le operazioni di recupero il fatto che l’escursionista si trovava in una zona dove la vegetazione era molto fitta ed era pressoché impossibile da raggiungere via gomma.
Decisivo l’intervento dell’elicottero Drago 53 del reparto volo di Arezz, che ha raggiunto il luogo del soccorso, insieme al personale del 118. Con il verricello il malato è stato trasportato a bordo dell’elicottero in barella per il trasporto all’elisuperfice di Pesaro a Torraccia dove erano già pronto gli uomini del 118 che l’hanno a loro volta trasferito al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore. Negli ultimi dieci giorni le operazioni di salvataggio sono state almeno quattro, di cui una ha riguardato un’intera famiglia.
Escursionista colto da malore mentre si trovava sul San Bartolo: soccorso con l’elicottero
A rendere difficili le operazioni di recupero il fatto che l’escursionista si trovava in una zona dove la vegetazione era molto fitta e pressoché impossibile da raggiungere via gomma