FANO – Terrore in una villetta a Fano sita a Sant’Orso divenuta obbiettivo di una banda di rapinatori che, dopo aver fatto irruzione, hanno aggredito fisicamente la coppia di proprietari e li hanno chiusi a chiave in una stanza. È successo nella serata a cavallo tra il 2 e 3 agosto.
La banda, composta da tre persone, approfittando di una finestra lasciata aperta, si sarebbe introdotta nella casa nonostante la presenza di marito e moglie, 75 anni lui, 71 lei: i tre – uno a volto scoperto, gli altri con il viso occultato – hanno iniziato ad aggredire prima verbalmente la coppia, poi fisicamente allo scopo di farsi consegnare preziosi e contanti: i proprietari di casa hanno mantenuto il sangue freddo sostenendo che all’interno dell’abitazione non c’era nulla di valore.
I rapinatori a quel punto hanno iniziato a mettere a soqquadro la casa devastando mobili e rivoltando cassetti, pensili ed armadi: il 75enne a quel punto ha avuto un impeto di orgoglio ma i banditi lo hanno colpito duramente all’addome con il manico di un coltello lasciandolo dolorante a terra. Il blitz è durato circa trenta minuti ed è fruttato ai ladri un anello con brillanti e qualche altro monile.
Per agevolare la fuga, la coppia è stata chiusa a chiave in una stanza. Per chiamare aiuto e liberarsi da quella prigionia il proprietario di casa ha cercato di costruirsi una corda con le lenzuola al fine di calarsi nel giardino: nel tentativo però è rovinosamente caduto a terra procurandosi diverse fratture. Nonostante le lesioni è riuscito comunque a trascinarsi in casa e dare l’allarme tramite il telefono. Sull’accaduto indagano le autorità.