HOME REGIONALE

In Croazia il monumento della Madonna di Loreto più grande al mondo

L'immagine della Vergine della città mariana sarà alta 17 metri; la sua costruzione nella città di Primosten sarà fatta grazie anche alla collaborazione con la via Lauretana, un'iniziativa che permette di collegare i santuari mariani in Europa

Il monumento in fase di costruzione in Croazia

LORETO – Sarà costruito in Croazia il monumento più grande al mondo dedicato alla Vergine Maria di Loreto.

L’immagine della Madonna della città mariana sarà alta 17 metri e innalzata nella città di Primosten in Croazia, a una ventina di chilometri dalla città di Šibenik, sulla costa dalmata. Il monumento, già di per sé, sarà uno dei più grandi al mondo.

In suo onore sarà realizzata una celebrazione di due giorni il 9 e 10 maggio quando, in loco, si tiene la tradizionale e suggestiva processione in barca in onore della Vergine di Loreto. Gli abitanti di Primosten infatti sono conosciuti per avere una devozione particolare alla Madonnina nera. Se il cielo è sereno poi, l’opera, essendo grande, potrà essere avvistata anche dalla costa italiana che si trova molto vicina alla città di Primosten.

La costruzione del monumento sarà fatta grazie anche alla collaborazione con la via Lauretana, un’iniziativa che permette di collegare i santuari mariani in Europa attraverso uno sforzo congiunto con l’itinerario “Europa culturale”, iniziativa del Consiglio d’Europa. La costruzione dell’opera infatti ha anche un’altra funzione, funge in un certo senso da unione: Stipe Petrina, noto politico croato nato nel paese dell’iniziativa, si è riunito con diversi leader della via Lauretana in questi mesi per aiutare a “unire” i santuari mariani in Italia e Croazia e promuovere in tal modo il turismo e anche lo sviluppo economico.