ANCONA – Nonostante la recente crisi, il 2016 è stato un anno molto positivo per il mercato nazionale dell’auto, grazie ad un aumento delle immatricolazioni in Italia. Un trend ininterrotto: anche il 2017 si è aperto per il mercato automobilistico in attivo, e il Paese si trova in controtendenza rispetto alle altre nazioni europee.
In base ai dati del Ministero dei Trasporti, mentre il mercato tedesco registrava contrazioni considerevoli, gli ultimi due anni hanno visto in Italia un aumento delle immatricolazioni. Le nuove auto in circolazione sono 1.136.331 solamente nel primo semestre 2017. Più 8,91% rispetto al 2016, anno che però era stato caratterizzato da ecoincentivi e contributi statali, offerti nel tentativo di rivitalizzare il settore automobilistico riducendo le emissioni.
La crescita non riguarda solo le auto nuove: anche i passaggi di proprietà sono in aumento. Secondo i dati dell’ACI e del suo Pubblico Registro Automobilistico la crescita è del 5,3% rispetto al primo semestre del 2016, di molto superiore alle aspettative. Ma cosa vuol dire questo per gli automobilisti? Che gli italiani aggiornino il loro parco macchine è evidente, e hanno contribuito sicuramente i blocchi alla circolazione di Euro 0 ed Euro 1, oltre ai metodi online per vendere più facilmente. Ma quali sono le auto più diffuse e richieste nel mercato dell’usato?
Una ricerca compiuta dal sito Noicompriamoauto.it può fornire qualche risposta: l’analisi prende in considerazione le auto fatte valutare negli ultimi due anni da chi ha intenzione di vendere la propria vettura usata. Cosa emerge? Che ci sono differenze tra il mercato regionale e quello nazionale. Tra i dieci marchi più valutati in Italia sono le BMW (13,71%) a vincere, seguite da Fiat (valutate nel 13,69% dei casi), Mercedes-Benz (13,34%), Audi (11,36%) e Volkswagen (11,30%). I dati parlano di una vittoria schiacciante del Made in Germany: tutti i marchi tedeschi coprono complessivamente il 59% di tutte le valutazioni, segno di una loro maggiore tenuta nel mercato.
Quali sono i marchi di auto più valutate nelle Marche? La situazione è un po’ diversa. A vincere sono le Fiat (14,57%), a cui segue BMW (14,08%) e gli altri marchi tedeschi Mercedes (12,89%), Audi (11,42%) e Volkswagen (11,09%). La sorpresa è che il mercato marchigiano richiede in misura maggiore le auto usate di casa Fiat, forte del successo riscosso da modelli come Panda, Punto, 500 e derivate; l’aspetto meno sorprendente è la presenza delle auto tedesche sul podio, visto che anche qui le auto teutoniche sembrano avere la meglio.
Quello che è chiaro, poi, è che il mercato dell’usato è più rivitalizzato che in passato: se vuoi rivendere la tua vecchia macchina, ecco dove scoprire il valore della tua auto usata; ma in generale non mancano gli acquirenti interessati ad acquistare un mezzo di seconda mano. Visto che tutti stanno cambiando auto e le amministrazioni comunali diventano sempre più severe, arriva per tutti il momento di passare a modelli più recenti, nuovi o usati che siano. E sbarazzarsi della vecchia utilitaria in garage sarà presto inevitabile.