HOME REGIONALE

Musica, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end

Visite guidate in città, mostre di spessore e divertimento: ce n'è per tutti i gusti per chi decide di trascorrere il week-end di Pasqua nelle città della Provincia di Ancona

turismo-generica

ANCONA – Dalle mostre ai concerti, il week end pasquale promette eventi per tutti i gusti in diverse località della provincia di Ancona.

Ad Ancona, al museo tattile statale Omero, ultimi giorni per visitare la mostra fotografica e documentaria “Il mondo si chiama Carlo Urbani”, a 15 anni dalla scomparsa del medico di Castelplanio. Il Museo e la mostra rimarranno aperti a Pasqua e il Lunedì dell’angelo orario 10-13 e 16-19. L’esposizione, ad ingresso libero, è a cura dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, in occasione del quindicesimo anniversario della sua morte: un itinerario visivo e tattile tra istantanee scattate dallo stesso Urbani e oggetti di famiglia che ricostruiscono l’avventura umana e scientifica di una straordinaria figura di scienziato e di filantropo, che nel 1999, come presidente di Medici Senza Frontiere, ritirò a Oslo il Premio Nobel per la Pace.

A Senigallia da non perdere la mostra, a Palazzo del Duca fino al 2 settembre, la mostra retrospettiva “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé”, dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventarne lui stesso simbolo. Il Comune di Senigallia in collaborazione con ONO arte contemporanea, l’Atelier Robert Doisneau e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi presentano la mostra: una retrospettiva dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea fino a diventarne lui stesso simbolo. Ingresso intero 8 euro per i cittadini di età superiore ai 25 anni. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle 10  alle 13 e dalle 16 alle 20. Dal 3 giugno al 2 settembre dal martedì alla domenica e nei giorni festivi e prefestivi dalle 17 alle 23 (lunedì chiuso).

La Pasqua fa ballare al Mamamia di Senigallia  con l’Easter event in compagnia di Nitro, uno dei rapper nostani rivelazione dell’anno. I biglietti per la serata del 1 aprile sono disponibili sul circuito TicketOne a partire da 18 euro (prezzo del concerto. Nicola Albera, in arte Nitro, nasce nel 1993 a Vicenza e, durante la prima adolescenza, si avvicina alla cultura hip hop specialmente grazie alle sue doti nel freestyle.

A Fabriano martedì 3 aprile alle ore 16 al Complesso Monumentale San Benedetto, il cantante lirico Ezio Tisi racconta la Carmen, celebre opera di Bizet. L’opera sarà rappresentata il 20 aprile al Teatro Gentile. In collaborazione con l’Università Popolare di Fabriano. Cinefili avvertiti, il 2 aprile al Cag Sant’Antonio Fuori Le Mura Via De Gasperi prosegue la rassegna cinematografica con un cult di tutti i tempi: “Eraserhead. La Mente che Cancella” uno dei capolavori di David Lynch, datato 1977. La proiezione inizia alle 21, ingresso libero.

Eventi anche ad Osimo: il 2 aprile la città apre le porte ai visitatori con tour organizzati alla Grotte Riccioni e nel centro storico. Venerdì 6 aprile il fotografo naturalista e documentarista Micheal Giaccaglia sarà protagonista nel foyer del Teatrino Campana di Osimo con la mostra “Orme dall’Artico all’Equatore”. Gli scatti più beli del documentarista per affascinare il pubblico di tutte le età, ad ingresso libero.

Sabato 7 aprile, alle 18, a Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci a Jesi, sarà inaugurata la mostra che vuole rendere merito e omaggio ad uno degli artisti settecenteschi più importanti e prolifici del panorama marchigiano, Domenico Luigi Valeri (1701-1765). Le opere esposte sono state restaurate per volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi al fine di restituire alla collettività un patrimonio artistico di grande valore.