PERGOLA – Un’intera cucciolata di gattini ancora vivi è stata letteralmente buttata via nel bidone dell’immondizia. Succede a Pergola e non si tratterebbe nemmeno del primo caso. A denunciare l’accaduto sono gli animalisti del gruppo “Gli amici di Pluto e Silvestro”:
«Che dire, c’è bisogno di commentare? Pensate che sia la prima di questa estate…? No carissimi, questa è almeno la terza di cui siamo venute a conoscenza solo nella zona Pergola-Pantana-Monterolo. Vi battete tanto perché siete contro la sterilizzazione, perché è contro natura, perché è una tortura e poi? Per cosa? Per lasciar morire così creature innocenti? Allora va bene. NOI siamo piene di cucciolate da recuperare proprio per colpa di simpaticoni come voi. Cuccioli che se non vengono recuperati, adottati e sterilizzati, continueranno a procreare a più non posso incappando in un ciclo che non finirà più, che porterà con se solo tanta tristezza e tante morti che potevano benissimo essere evitate.. Che dire, COMPLIMENTI, siete dei campioni. Passo e chiudo».
A salvare i micetti da un’orribile morte certa è stata una residente attirata dai miagolii disperati dei cuccioli. Ora gli animali sono sotto le cure dei volontari, nel gattile in via San Biagio a Pergola, che si trovano ogni estate a dover fare gli straordinari per soccorrere i tanti animali abbandonati. Vale la pena ricordare che l’abbandono degli animali è un reato punibile ai sensi dell’articolo 727 del codice penale con multe che possono arrivare a 10mila euro.