Ascoli Piceno-Fermo

Tragedia nel Piceno: 66enne muore mentre va a funghi

Si tratta di Costantino Di Fabio, detto Dino, deceduto tra i boschi di Abetito, frazione di Montegallo. Era con un amico

L'ospedale Mazzoni di Ascoli

ASCOLI – Tragedia nel Piceno. Un uomo di 66 anni, infatti, è morto mentre stava trascorrendo una mattinata all’insegna della sua passione più grande: cercare funghi. Si tratta di Costantino Di Fabio, detto Dino, deceduto tra i boschi di Abetito, frazione di Montegallo. Il pensionato si era recato nella zona insieme a un amico per cercare funghi. Tuttavia, poco prima delle 6, ha accusato un malore e si è accasciato a terra senza più dare segni di vita. Resosi conto della gravità di quanto stava accadendo, il suo amico ha immediatamente lanciato l’allarme, e i soccorsi sono intervenuti prontamente, con l’arrivo degli operatori sanitari della Potes del 118 di Ascoli.

La ricostruzione

Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione messi in atto dai soccorritori, per il 66enne ascolano non c’è stato nulla da fare: il suo cuore non ha ripreso a battere. A causa della posizione impervia del corpo, i vigili del fuoco sono intervenuti per trasportarlo fino al piazzale della chiesa di Abetito, dove è stato poi trasferito all’obitorio dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, a disposizione dei familiari. I carabinieri hanno coordinato le operazioni in collegamento con l’autorità giudiziaria. In base al racconto dell’amico che era presente quando Di Fabio si è accasciato a terra e alle verifiche dei sanitari, non ci sono dubbi sulla causa del decesso, che è attribuibile a un malore, tanto improvviso quanto fatale all’ascolano.

© riproduzione riservata