Puntuale come la primavera, arriva anche quest’anno nei teatri e luoghi d’arte della provincia una nuova edizione del Festival Cameristico della Val d’Esino. Giunto alla XV edizione, e sostenuto attivamente dal Comune di Jesi, il Festival ha nel tempo coinvolto 21 amministrazioni comunali del territorio con 135 concerti di musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Coinvolti, in quindici anni, 153 artisti del panorama strumentale nazionale ed internazionale, all’interno dei più bei teatri della zona, e in chiese e abbazie di grande interesse artistico, storico e spirituale. Nel cartellone 2017, saranno cinque i concerti, tutti ad ingresso gratuito. Collaborano alla manifestazione, per la nuova edizione, i Comuni di Jesi, Ostra Vetere e Agugliano, e la Fondazione Pergolesi Spontini per la logistica; sponsor la BCC di Falconara Marittima.
«La programmazione musicale – spiega il direttore artistico Massimo Agostinelli – ha sempre cercato di coniugare valide proposte artistiche in relazione alle limitate risorse finanziarie disponibili, parzialmente integrate dal libero contributo, oltre che di amici e collaboratori, dal pubblico presente alle serate musicali, che ha dimostrato la giusta sensibilità al fine di tener vivo un progetto culturale andato rinforzandosi nel consenso, anno dopo anno».
Per il Festival numero 15, si inaugura venerdì 28 aprile alle ore 21, al Teatro Moriconi di Jesi, con la performance del trio di chitarre composto da Massimo Agostinelli, Davide Di Ienno, Eugenio Caronna, con musiche di von Call, Haydn, Albeniz. Sempre al Teatro Moriconi il 23 maggio sarà la volta del tenore Luca Bodini, con un recital di musiche cameristiche e operistiche tra le più note, accompagnato al pianoforte da Donato Giupponi. A seguire, il 26 maggio, nella stessa sede del Teatro Moriconi, l’affiatato Duo pianistico “Maclè”, composto da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, che presenteranno un impegnativo programma con musiche di Brahms e Rachmaninoff. Il 27 maggio, al Museo cittadino di Ostra Vetere, saranno di scena la cantante Alessia Martegiani e il chitarrista Maurizio Di Fulvio, con un collage di musiche del primo Novecento europeo. Chiuderà il Festival il concerto ad Agugliano, nella Chiesa di Sant’Anna, il 21 giugno, giornata della musica: sarà una serata dedicata alla chitarra dell’Ottocento, con strumenti d’epoca a cura di Antonio Aprile, e quella del Novecento, con Giacomo Parimbelli e Massimo Agostinelli.