SANTA MARIA NUOVA – Su il sipario sulla edizione 2024 della “6 Giorni Rotellistica di Santa Maria Nuova”: la manifestazione è pronta a tornare ad infiammare di agonismo e spettacolo, dal 7 all’11 agosto, l’anello gioiello del pattinodromo comunale Annaelisa Bomprezzi. Oltre 500 atleti e atlete internazionali attesi in gara in più di trenta prove di specialità, dai giovanissimi ai Senior, per una classica che renderà ancora per una volta Santa Maria Nuova capitale del pattinaggio corsa internazionale.
L’appuntamento, organizzato dall’impegno del Gruppo Sportivo Pattinaggio di Santa Maria Nuova presieduto da Roberto Paciarotti, col coordinamento di Italo Moschini, rappresenta di nuovo l’unica tappa italiana della European Cup Inline Speedskating. E la manifestazione, coi numeri che è pronta a muovere, è stata inserita dalla Regione Marche tra gli eventi sportivi di maggiore interesse nella programmazione 2024. Negli ultimi anni protagonisti sulla pista della 6 Giorni sono stati campionissimi e campionissime come Francesca Lollobrigida, Linda Rossi, Antonio Edgar Freitas, Miguel Bravo, Matteo Barison, Anna Petutscschnigg, Gianluca Giolo. E la magia, alla caccia di quella “Maglia Aragosta” che è il simbolo della kermesse, è pronta a ripetersi di nuovo.
Nel programma dell’evento, la Cerimonia di Apertura di mercoledì 7 agosto (21,30), con la tradizionale sfilata di atleti, atlete e delegazioni prima del via alle gare da giovedì 8. Giornata, quest’ultima, nel corso della quale il consueto “Roller Village”, il villaggio del pattinaggio allestito intorno all’impianto di gara, ospiterà l’atteso Convegno di approfondimento organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni Marche. Tema “L’allenamento è efficace solo fisico?”, relatore il dottor Fabio Bagni, laureato in pedagogia e servizio sociale, esperto area psicopedagogica presso la Scuola dello Sport del Coni Lazio e collaboratore della Fip per la formazione degli istruttori. Sempre giovedì 8 la 6 Giorni riserverà particolare spazio allo sport paralimpico, in collaborazione con il CIP, in una serata dedicata (ore 22).
Venerdì 9 e sabato 10 si gareggia per la European Cup, domenica 11 si chiude con la definizione per ogni categoria – Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi 12, Ragazzi / Cadet, Allievi / Youth, Juniores e Seniores – maschile e femminile, di vincitori e vincitrici, con l’assegnazione delle medaglie della European Cup Inline Speedskating e della mitica “Maglia Aragosta”.
«Questo evento – dice il presidente della Regione, Francesco Acquaroli – riesce a portare nelle Marche centina di atleti e appassionati, che insieme ai propri tecnici, dirigenti e famiglie, trovano il territorio perfetto dove vivere il connubio tra sport, passione e turismo». E per il sindaco di Santa Maria Nuova, Alfredo Cesarini: «La nostra cittadina è lieta di essere stata scelta come sede di una competizione di così alto livello e si impegna a garantire un’accoglienza calorosa e professionale a tutti i partecipanti».
Sabatino Aracu, presidente Worl Skate e della Fisr nazionale, ricorda: «Anche quest’anno gli occhi del pattinaggio corsa internazionale saranno puntati su Santa Maria Nuova, un appuntamento atteso da tanti atleti e che, nel 2024, farà da prologo ai World Skate Games». Presidente Coni Marche, Fabio Luna saluta: «Una kermesse piena di energia che riempie di agonismo, amicizia, colori e valori un periodo dell’anno normalmente dedicato alle ferie. Gli organizzatori, a cui vanno i miei ringraziamenti e i miei complimenti, hanno saputo riportare in auge un evento e un impianto di alto profilo».