Jesi-Fabriano

“90 anni da leoncelli”, la presentazione del libro di Michele Grilli fa il pieno (FOTOGALLERY)

A Palazzo dei Convegni ieri, 25 novembre, alla presenza anche di tantissimi ex leoncelli. Un volume che è un atto d'amore verso la squadra e per una maglia che si indossa per tutta la vita. La commozione di Antonio Rebesco

La presentazione di "90 anni da leoncelli" a Palazzo dei Convegni

JESI – Michele Grilli ha presentato ieri sera, 25 novembre, il suo secondo libro tutto dedicato alla Jesina Calcio, “90 anni da leoncelli“. Libro che è un atto d’amore verso la squadra e verso una maglia che, lo hanno detto gli ex leoncelli, si indossa per tutta la vita.

Palazzo dei Convegni era pieno, soprattutto di ex – anche se alcuni giocatori attuali sono arrivati, come Trudo e Carotti – i quali hanno contribuito a rinverdire gesta e partite che hanno fatto la storia della squadra.

Emozionato Grilli, che ha ringraziato tutti e voluto sottolineare come anche questa sua “fatica” sia stata «un sogno coronato, come per il precedente libro di dieci anni fa. Il lavoro è stato tanto ma è davvero grandissima la soddisfazione che rimane».

Al suo fianco l’editore, Carlo Fontanelli, della Geo Edizioni di Empoli, il presidente della Jesina, Marco Polita e l’assessore allo sport, ex leoncello, Ugo Coltorti.

Quest’ultimo ci ha tenuto a sottolineare come «più che una squadra, è un simbolo della città e del territorio. E qualunque cosa possa succedere, la Jesina è solo da amare».

E questo amore, a piene mani, l’hanno profuso tutti gli ex che hanno portato un saluto, addirittura Antonio Rebesco si è commossso e ha pianto, ricordando i due anni passati a Jesi, le amicizie, l’ambiente: «Jesi mi è rimasta nel cuore – ha detto – e stasera mi sento conciliato con il calcio, perché quello attuale non mi appartiene, così come è».

In tanti dunque. I ricordi si sono accavallati e, chiamati da Andrea Verdolini, li hanno riproposti Lidio Rocchi, Giorgio Buffone, Giancarlo Torresi, Alvaro Retini, Corrado Micheloni (283 presenze), Federico Magi, Pasqualino Juvalò, Mario Tamellin, Marco Strappini, Giovanni Trillini, Stefano Garbuglia, Gianluca Fenucci. Ognuno una “fetta” di storia di questa Società.

«Una storia che è qui – ha detto Polita – nei volti dei tanti che sono stasera con noi e che certamente apprezzeranno il libro di Michele Grilli».

E poi c’erano anche altri, come Gianfranco Ferretti il “Maghetto”, Pieralberto Giaccaglia, Ermanno Pieroni, Federico Magi, Maurizio Massimi, Stefano Baldoni, il figlio dell’indimenticato allenatore, Alberto, dello spareggio vinto ad Arezzo, Augusto Bonacci.

Il libro di Michele Grilli costituisce una perla, racchiude tutto quello che c’è da sapere sui leoncelli. In 450 pagine di foto e tabellini, anche di Coppa Italia, in un alternarsi di flash back che costituiscono un viaggio emozionante attraverso i novanta anni del pianeta Jesina.

Il denominatore comune, l’affetto che lega tutti a questa squadra, perché chi ha fatto parte della Jesina se lo porta nel cuore. E quella maglia è come una seconda pelle. Non verrà mai via.