JESI – Il Piedibus conviene. Sia per l’ambiente che per le finanze domestiche. L’amministrazione comunale ha infatti prorogato fino al termine dell’anno scolastico la distribuzione dei buoni sconto per le famiglie che evitano l’auto per accompagnare i propri figli a scuola. Diciassette i percorsi pedonali attivi che “coprono” il tragitto da e verso i vari plessi, oltre 250 gli alunni coinvolti. Un servizio attivato dalla precedente amministrazione e potenziato dall’attuale giunta, che educa i bambini al rispetto dell’ambiente.
Gli sconti ammontano a 5 euro su 50 euro di spesa nei negozi convenzionati. Così viene descritto il Piedibus dal Comune: «Vado a scuola a piedi da solo, in modo sicuro e divertente con un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” a chiudere il gruppo. Ha proprio tutto dello “Scuolabus”: linee, fermate, orari, conducente….. ma non il motore. Piccoli gruppi di alunni delle scuole primarie, con l’aiuto di assistenti (genitori, nonni, volontari), sono condotti a piedi verso la scuola lungo un percorso prestabilito. Per chiacchierare in allegria, per fare esercizio fisico, per andare a scuola sicuri, per avere meno rumori, aria più pulita, fin da piccoli apprendono l’educazione stradale e acquisiscono più autonomia».
Merito del personale scolastico, in particolare le insegnanti che hanno lavorato per diffondere questa iniziativa, i bambini, i genitori volontari, l’Auser Jesi e della la Polizia Locale, che si è occupa della sicurezza dei percorsi e dei corsi di educazione stradale. Sette le scuole Primarie coinvolte: Garibaldi, Mestica, Conti, Collodi, Cappannini, M.Tabor , Martiri della Libertà, Mazzini.