Jesi-Fabriano

Accordo Unimc e Guardia Costiera. Così Jesi rafforza l’Università

«Il diritto allo studio e al lavoro sono connessi e appartengono, prima ancora che alla sfera costituzionale, alla dignità umana. Trasporti e navigazione hanno un’importanza fondamentale legata non solo all’economia, ma anche ai rapporti internazionali», dice Adornato

Un momento dell'accordo siglato tra Unimc e Guardia Costiera. A sx, il contrammiraglio Ferrara con il rettore Adornato

JESI – È stato firmato l’accordo tra l’Ateneo e il Comando della Direzione Marittima di Ancona per favorire la formazione e l’accrescimento culturale e professionale del personale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. La convenzione è stata siglata ieri mattina, mercoledì 13 settembre, dal rettore Francesco Adornato e dal Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara. Presenti anche il professor Stefano Pollastrelli e il Capitano di Fregata Giuseppe Semeraro, quali specifici referenti dell’Intesa.

Il progetto prevede agevolazioni per tutto il personale militare, in servizio e in congedo, della Capitanerie di porto – Guardia Costiera delle Marche, estese anche a coniugi, conviventi e figli. L’accordo è valido per tutti i corsi di laurea erogati dall’Ateneo maceratese, ma è stato pensato prioritariamente in relazione al corso di laurea triennale in Scienze giuridiche applicate erogato a Jesi in collaborazione con la Fondazione Colocci. Dal 2015, infatti, viene proposto un indirizzo specifico in “Consulente dei trasporti”, caratterizzato da una solida preparazione di base negli studi giuridici ed economici, integrata da conoscenze specialistiche riguardanti il settore dei trasporti, della circolazione stradale, della sicurezza stradale, della navigazione in senso ampio, dell’assicurazione e del diritto doganale.

«Abbiamo a che fare – dice il rettore Adornato – con profili professionali di straordinaria importanza e che presentano margini di crescita delle competenze e di uso delle stesse. Il diritto allo studio e al lavoro sono connessi e appartengono, prima ancora che alla sfera costituzionale, alla dignità umana. Trasporti e navigazione hanno oggi un’importanza fondamentale legata non solo all’economia, ma anche ai rapporti internazionali».

«Per l’Amministrazione Marittima – ha evidenziato l’Ammiraglio Ferrara – l’odierno accordo consentirà di implementare ulteriormente la già articolata formazione professionale del personale militare, ponendosi in questo senso, in modo virtuoso e coerente, in un settore e in materie di particolare interesse istituzionali. L’accordo, che conferma l’attenzione rivolta dalla Direzione Marittima all’ambito accademico, potrà presupporre, secondo modalità che saranno di volta in volta concordate, anche un diretto e sinergico coinvolgimento di qualificato personale militare in specifiche attività seminariali svolte presso l’Ateneo maceratese».

Le facilitazioni pensate per il personale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera prevedono una riduzione del 30% delle tasse e del 50% dei contributi aggiuntivi per usufruire dei servizi aggiuntivi di didattica in modalità e-learning. Per mantenere le agevolazioni anche per gli anni successivi, ogni iscritto dovrà conseguire, per ciascun anno accademico, almeno 36 crediti formativi nel caso di studente a tempo pieno e 18 crediti nel caso dello studente a tempo parziale. Chi si iscrive ai singoli corsi di insegnamento potrà usufruire di una riduzione del 20%. La convenzione ha una durata di cinque anni a partire dall’anno accademico 2017/2018 e può essere rinnovata, per un uguale periodo. Negli ultimi anni, l’Università ha già sottoscritto accordi simili con il Comando Legione Marche dell’Arma dei Carabinieri e con il Corpo della Guardia di Finanza.

La sede di Jesi permette di scegliere tra quattro indirizzi triennali (Scienze dell’amministrazione, Consulente per il lavoro, Operatore giudiziario e criminologico e Consulente per i trasporti) e due indirizzi biennali specialistici (Public Law e Business Law) per il corso magistrale in Scienze dell’amministrazione pubblica e privata.

Le iscrizioni si sono aperte il 1° agosto e si chiuderanno il 31 ottobre nei termini regolari, con tassa di mora il 15 gennaio.