JESI – Si è spenta all’età di 95 anni Assunta Conversazioni, nota come “Marì de Culobello” che per anni ha gestito la trattoria in centro storico.
“Da Mariola Vino e Cucina” recita il cartello accanto alla porta della trattoria, un luogo familiare, dove ogni jesino almeno una volta ha messo piede. Il coniglio in porchetta, la trippa, le patate arrosto, tagliatelle o vincisgrassi, da Marì non si andava mai via con la fame ma soprattutto si andava via con il sorriso sulle labbra, perché a Marì una battuta delle sue scappava sempre. «Che ve fò magnà?», era la domanda puntuale che rivolgeva a ciascun cliente appena entrava nel suo locale.
Nel 2013 la jesina aveva lasciato l’attività che portava avanti sin da quando era giovane. Nata a Jesi il 15 agosto del 1923, Marì è deceduta il 24 agosto scorso a Maiolati. La salma si trova nella casa del commiato Santarelli di Monsano, Via Marche 54 Accanto al Mercatone Uno. I funerali si svolgeranno in forma civile alle 9.30 di lunedì 27 muovendo dalla casa funeraria Santarelli fino al cimitero.
«Il nome di Assunta Conversazioni credo dica poco ai più – è il commento del sindaco Massimo Bacci -. Se però la chiamiamo come era conosciuta nella sua caratteristica trattoria, da Mariola, allora un velo di nostalgia scende su tanti jesini. Perché “Marì de Culobello” ha davvero rappresentato un pezzo di storia della nostra città ed i suoi piatti tipici hanno accompagnato per decenni pranzi, piacevoli chiacchierate tra amici, momenti di serenità, senso di comunità. Ai familiari i sensi di cordoglio di una Jesi che saluta con affetto un personaggio a cui molti si sentivano in qualche modo legati perché testimone degli anni andati».