Jesi-Fabriano

Agli jesini Mirco Bruzzesi e Simon Luca Barboni il premio Takimiri

Il riconoscimento nell'ambito del Festival Clown & Clown di Monte San Giusto, che si è svolto di recente, e a cui prendono parte artisti di tutto il mondo. "Mago per svago" il loro spettacolo proposto

l'abile teatro
Mirco Bruzzesi e Simon Luca Barboni nello spettacolo "Mago per Svago"

JESI – Con lo spettacolo “Mago per svago” gli jesini Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi conquistano il Premio Takimiri nell’ambito del Festival Clown & Clown di Monte San Giusto, che si è svolto di recente, e a cui prendono parte artisti di tutto il mondo.

Chi ha visto lo spettacolo dei due giovani jesini non sarà stupito di questo prestigioso riconoscimento: delicato, divertentissimo, emozionante “Mago per svago” ha chiuso una delle serate del Paese dei Balocchi di Serra San Quirico lo scorso luglio riscuotendo un grande successo. La premiazione ufficiale sabato scorso: «Un traguardo molto importante per noi – rivelano Barboni e Bruzzesi de L’Abile Teatro – Siamo molto felici». Due, in realtà, i riconoscimenti ottenuti alla manifestazione: il primo premio “Pinocchietto dello Zecchino” era all’interno della rassegna Clownfactor ed è stato assegnato dalla giuria di qualità; sabato invece hanno sfidato i vincitori delle altre categorie e si sono portati a casa il “Takimiri”.

l'abile teatro
Mirco Bruzzesi e Simon Luca Barboni nello spettacolo “Mago per Svago”

Lo spettacolo “Mago per svago” ha già regalato ai due jesini diverse soddisfazioni: quest’anno hanno vinto il Milano Clown Festival e conquistato il secondo piazzamento al Lunatika di Torino. L’Abile Teatro con il progetto “HappyMistake” ha portato a casa il bando Game 3 promosso da Marche Teatro e Amat.

Sul palco è evidente, vi divertite facendo divertire: come è nato questo spettacolo?
«È vero, ci divertiamo molto. Lo spettacolo è stato costruito tutto intorno al finale e siamo andati a ritroso: abbiamo pensato a due personaggi, l’uno l’opposto dell’altro, il mago serio e preciso da una parte, quello allegro e sbadato dall’altra».

Il pubblico da che parte sta?
«È dalla parte dell’assistente allegro e sbadato – spiegano Mirco Bruzzesi e Simon Luca Barboni – Ne succedono di tutti i colori e poi alla fine il pubblico si emoziona».

L’Abile Teatro prende vita da un progetto artistico di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, con la creazione di «spettacoli teatrali e di strada muti, tutt’altro che silenziosi», orientati alle discipline circensi e ai giochi di prestigio.

A Jesi hanno messo in piedi la prima edizione di Flumen (leggi l’articolo). La loro formazione inizia nel 2001 con la giocoleria in forma totalmente autonoma, approfondita in seguito in stage intensivi di teatro e mimo tra cui Teatro Pirata, Yves Lebreton, Jango Edwards, Alessandro Sciarroni e workshop di giocoleria con Stephan Sing, Doreen Großmann e Christine Oymann, Lorenzo Crivellari e Edoardo Demontis.

Tra il 2005 e il 2012 girano in tourné con laboratori di magia e giocoleria in resort di Italia, Spagna, Grecia, Egitto, Tunisia e Turchia. Esordiscono con lo spettacolo “Mago per Svago” nel 2012 al teatro studio Valeria Moriconi di Jesi all’interno della rassegna “Spazio Sofà” Nel 2014 debuttano con “Pass-way” in ReMarcheBle, spettacolo di giocoleria luminosa.

© riproduzione riservata