JESI -Il “Mercato del Sapere” ha spalancato le sue porte stamattina per accogliere gli studenti dell’Itis Marconi e dell’Ipsia Pieralisi-Salvati, per le due giornate – si protrarrà, infatti, sino a domani, venerdì 19 maggio – dedicate all’orientamento post diploma.
Ad ospitare l’iniziativa, patrocinata dal Comune, che in sè i due istituti promuovono da anni ma che esce fuori dalle mura scolastiche per la prima volta, sono i locali del mercato coperto di via Luigi Mercantini dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 che possono essere visitati – come sta avvenendo – dagli studenti delle classi quarte e quinte accompagnati anche dalle famiglie.
In sostanza si tratta di un primo approccio per valutare che cosa offre il mondo del lavoro anche alla luce di un percorso universitario, quali le opportunità, che passi occorre intraprendere. E, soprattutto, in che modo gli studenti possono raccogliere informazioni che sappiamo indirizzarli nella giusta maniera. E non a caso è presente anche l’Ersu di Ancona (l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario).
Sono 27 i box informativi, disposti per tutto il perimetro della struttura, con la partecipazione di:
Accademia Belle Arti di Macerata; Adecco; Centro servizi per il volontariato; Collegio dei periti industriali; Confartigianato; Ef Education First; Elis Ersu; Its di Fabriano, Fermo e Recanati-Ancona; Istituto Poliarte di Ancona; Naba; Next; Università Cattolica di Milano; Università di Jesi, Camerino, Macerata, Urbino; Università di Bologna – Campus di Rimini; Università di Perugia; Università Politecnica delle Marche – Ancona.
Quindi, per chi intendesse intraprendere la via militare o di servizio alla legalità, “spazi” dedicati anche a Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza; Comando scuole della Marina Militare; Polizia di Stato.