Jesi-Fabriano

Al via il piano per il verde pubblico a Jesi. Coinvolti 500 alberi

In particolare le potature interessano 228 piante di dimensioni superiori ai 10 metri. La spesa complessiva dei lavori che inizieranno a novembre è di 300mila euro l’anno

JESI – Coinvolgerà quasi 500 alberi tra potature, analisi vegetative e abbattimenti e oltre 800 siepi ed arbusti. È il piano delle potature del verde pubblico che partirà nel mese di novembre su Jesi.

I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto sulla manutenzione e interessano piante presenti nei parchi pubblici, nei giardini delle scuole, lungo i viali e le vie secondarie e partiranno a novembre protraendosi per il periodo invernale.

In particolare le potature interesseranno 228 alberi di dimensioni superiori ai 10 metri ed altri 206 sotto tale quota. Per 19 esemplari si procederà all’abbattimento essendo ormai definitivamente compromessi: di questi 3 sono ai giardini pubblici e altrettanti al giardino del nido Oasi. Su altri 40 alberi si effettueranno invece analisi tecniche per capirne le condizioni vegetative e decidere di conseguenza quali azioni intraprendere.

Delle oltre 800 siepi ed arbusti, infine, gli interventi sono per la quasi totalità previsti nelle aree verdi scolastiche.

Quello che prenderà il via a novembre sarà il primo intervento relativo al nuovo appalto della manutenzione complessiva del verde pubblico nel territorio urbano – affidato lo scorso aprile e di durata triennale – per una spesa complessiva di 300mila euro l’anno. Nell’ambito di tale piano, che vede ovviamente le risorse maggiori impegnate nello sfalcio dell’erba, l’Area Servizi Tecnici del Comune procederà di volta in volta ad individuare le ulteriori piante che saranno oggetto di specifici interventi.