FABRIANO – Allerta meteo per il forte vento, chiuso al traffico il tratto alberato di via Don Riganelli a Fabriano. La decisione presa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Daniela Ghergo, a «scopo precauzionale». L’11 agosto scorso, il medesimo tratto di Via era già stato interdetto ai pedoni perchè la Giunta aveva dato mandato di verificare la stabilità degli alberi.
L’ordinanza
«A seguito dell’allerta meteo diffusa dalla Protezione civile regionale che prevede per la giornata di oggi raffiche di vento forte nella zona 3, quella in cui si colloca Fabriano, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare del tratto alberato di via Don Riganelli», si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione comunale.
«A seguito della caduta di un albero di tiglio verificatasi venerdì 4 agosto in via Don Riganelli durante il forte temporale che ha interessato l’entroterra, da una prima indagine del tronco è emerso lo stato di grave deterioramento dell’albero dovuto a marciume», avevano dichiarato dal Comune di Fabriano. «Tale patologia è sicuramente preesistente – spiega il Comune – ai lavori di sistemazione dei marciapiedi, che non hanno lesionato le radici profonde della pianta. La possibilità che altri alberi vicini abbiano contratto la stessa malattia rende opportuna una indagine di stabilità. Per tale ragione, fino al completamento della verifica, è stata disposta la chiusura al transito dei pedoni di via Don Riganelli, in entrambi i sensi di marcia per evitare che, in caso di forte maltempo, persista il rischio di ulteriori cadute. Rimane comunque utilizzabile il percorso adiacente di Largo Fratelli Rosselli».
La verifica sarebbe dovuta iniziare oggi, ma considerata l’allerta diramata dalla Protezione civile per vento forte, la decisione di interdire anche il traffico veicolare per evitare possibili situazioni critiche.