Jesi-Fabriano

Alunni della primaria Monte Tabor “a lezione” in un oleificio

L'uscita delle terze classi della scuola di Jesi è avvenuta in un impianto di San Marcello giovedì 30 novembre scorso, accompagnate da tre insegnanti. Degustato anche l'olio prodotto

Un momento dell'interessante uscita delle classi terze all'oleificio
JESI – Le classi terze della scuola primaria “Monte Tabor”, in visita d’istruzione presso l’oleificio Mosci di San Marcello.
Gli alunni, in tutto 44, accompagnati dalle loro insegnanti, Lucia Piccotti, Alessandra Degli Esposti, Stefania Grilli, sono stati accolti con simpatia da Roberto, uno dei titolari dell’azienda di proprietà della famiglia Mosci, che è stato ben lieto di ricevere i “piccoli esploratori”, accompagnato anche dalla nipote Laura.
Dopo aver mostrato i vari sistemi di raccolta delle olive, Roberto ha condotto gli alunni, sempre più incuriositi, all’interno dell’area di lavorazione, spiegando con chiarezza e vivacità ogni singola fase e i macchinari che vengono utilizzati.

Interesse per le macchine del reparto produzione
Un’uscita, comunque, che è stata l’esperienza diretta di quanto, il giorno prima, aveva spiegato il genitore di un’alunna, l’ing. Francesca Frezzotti, che lavora presso l’azienda Pieralisi di Jesi, nota in tutto il mondo per la produzione di macchine olearie. La visita è stata stimolante e ricca di informazioni, i bambini hanno ascoltato con interesse le spiegazioni, osservando affascinati il funzionamento dei macchinari e assistendo ammirati al percorso di trasformazione dall’oliva all’olio. E, naturalmente, godendo anche dei particolari profumi.

La giornata si è conclusa in allegria degustando pane e olio appena prodotto.

© riproduzione riservata