Jesi-Fabriano

Donata alla Siria l’ambulanza dismessa della Croce Gialla di Chiaravalle

La donazione del mezzo è avvenuta anche grazie al coinvolgimento dell'associazione Onsur Italia nell'ambito di una campagna rivolta al popolo siriano. Adesso il mezzo si trova nel sud della Turchia

I volontari della Croce Gialla di Chiaravalle
I volontari della Croce Gialla di Chiaravalle

CHIARAVALLE – Continua l’impegno della Croce Gialla di Chiaravalle nei confronti del popolo siriano, dove la guerra è iniziata nel 2011.

ambulanze in Siria
L’ambulanza della Croce Gialla di Chiaravalle donata alla Siria

L’ambulanza che l’associazione ha donato alla Siria, grazie anche all’impegno dell’associazione no profit Osnur Italia, nata nel 2012 con l’intento di sostenere il popolo siriano, ha raggiunto la Turchia. «La nostra ambulanza si sta avvicinando alla Siria. Altro step del difficile percorso che le ambulanze devono fare – il commento del presidente Francesco Pellegrini – Il mezzo per le specifiche non andava più bene ma poiché è perfettamente funzionante abbiamo deciso di contattare l’associazione Osnur che sta effettuando il trasporto a sue spese. Adesso il mezzo si trova nel sud della Turchia dove verrà sottoposto ai raggi x per verificare che non nasconda armi. La nostra è la 94esima ambulanza che viene donata».

Il prossimo step per il mezzo è il raggiungimento della Siria: «ci hanno tenuto che avessimo lasciato una barella perché anche i mezzi di soccorso vengono attaccati e le barelle si possono recuperare. Le ambulanze sono utili in Siria perché sono ambulatori mobili. Siamo molto contenti di aver dato il nostro contributo alla popolazione siriana con questa iniziativa che segue la raccolta farmaci avviata prima dell’estate “Con la Siria nel cuore”, portata avanti con il Comune, il Mondo Solidale e la Parrocchia di Santa Maria in Castagnola, (leggi l’articolo)».