CHIARAVALLE – L’associazione culturale “Progetto Nuova Repubblica” che ha organizzato il confronto tra candidati per domani (domenica 3 giugno) nei locali dell’Associazione “Isola”, di via Giordano Bruno a Chiaravalle, entra nel dibattito politico.
Confronto che, precisano gli organizzatori, «Vuole essere un modo intelligente per dare la possibilità a tutti i cittadini di ascoltare e porre domande su programmi, progetti e loro idee. L’Associazione Culturale “Progetto Nuova Repubblica” è laica e apartitica e mai ha attaccato il Sindaco uscente, né la sua Amministrazione o alcuna lista elettorale. Il fatto di organizzare il confronto presso i locali dell’Associazione “Isola” è dovuto esclusivamente a motivi logistici in considerazione del fatto che, vista la carenza di spazi, è l’unico luogo che può ospitare gratuitamente decine e decine di persone. Non esiste alcun accordo “segreto” tra la Presidenza dell’Associazione Culturale
“Progetto Nuova Repubblica” e altre liste elettorali in merito all’organizzazione del confronto, neppure con la Lista Rinnovamento (di centrodestra che candida Fabiola Ceccarelli), o “Per la città” che invece sostiene Alessandro Bianchini».
L’associazione organizzatrice fa sapere di avere comunicato il confronto a tutte le realtà politiche e di non aver ricevuto la disponibilità di Chiaravalle Domani che sostiene il candidato Damiano Costantini. «Nessun candidato alla carica di Sindaco o Lista sarà favorito, poiché ogni candidato avrà a disposizione lo stesso tempo e spazio per il proprio intervento e per esporre i contenuti del proprio programma. Il confronto è stato organizzato quando nessuna altra iniziativa era in programma nessun altro convegno o iniziativa era in programma con la stessa data. – Continua l’associazione che passa all’attacco – Noi pensiamo che la mancata partecipazione a questi incontri sia stato un atto molto grave».
Una volta resa pubblica la data, il confronto aveva suscitato la risposta della civica Chiaravalle Domani, a sostegno di Damiano Costantini, che aveva definito l’occasione come «Una mera iniziativa elettorale concertata dalla segreteria del Partito Democratico, dal loro candidato Bianchini e dal sigor Andrea D’Ascanio ideatore della Lista Rinnovamento (ex Rinascimento Chiaravallese)» (leggi l’articolo).