ANCONA – Nuova allerta meteo nelle Marche. Questa volta l’avviso diramato dalla Protezione civile regionale è arancione per piene dei fiumi e dei corsi minori, oltre che per frane, sulle zone costiere, collinari e montane del centro nord delle Marche. L’avviso è invece giallo per temporali nelle aree interne e costiere meridionali.
Il maltempo inizierà a manifestarsi dalla serata di oggi, 2 ottobre, con piogge diffuse che proseguiranno anche per gran parte della giornata di domani, spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera. «Le piogge saranno persistenti e diffuse – afferma – con temporali che potranno essere localmente più intensi e con cumulate importanti specie sul settore centrosettentrionale».
In conseguenza dei fenomeni, spiega il meteorologo «potranno verificarsi fenomeni di dissesto e l’innalzamento significativo del livello dei corsi d’acqua nelle aree centrosettentrionali». Un quadro che potrebbe confermarsi anche nella giornata di venerdì con precipitazioni che potrebbero proseguire anche nella notte e nella giornata di sabato.
Dalla seconda parte di sabato sono possibili deboli e locali piogge residuali. Per la giornata di domenica e lunedì il tempo dovrebbe tornare stabile. La perturbazione in arrivo farà diminuire le temperature, un calo che inizierà a farsi sentire dalla giornata di domani 3 ottobre e che sarà più sensibile nella giornata di venerdì. La colonnina di mercurio è in calo di circa 5-6 gradi.