Jesi-Fabriano

Vertenza Liomatic, Cotichelli (Cgil Ancona): «Il Tribunale ha accertato la condotta antisindacale»

La sentenza è del Tribunale dorico. Il sindacato, nell'esprimere soddisfazione, fa sapere di valutare l'impugnativa. Ecco cosa dice il segretario generale Filcams Cgil

La sede Liomatic di Jesi

ANCONA – «Il Tribunale di Ancona ha accertato la condotta antisindacale da parte della società Liomatic. È un segnale positivo, ma valutiamo anche una eventuale impugnativa». Lo dice il segretario generale Filcams Cgil Carlo Cotichelli parlando della vertenza dell’azienda che il primo marzo aveva chiuso lo stabilimento jesino, trasferendo il personale, una quarantina di dipendenti, nelle altre sedi, tra Marche, Umbria e Toscana. La sentenza del Tribunale dorico è arrivata ieri.

«Questa sentenza – prosegue Cotichelli – ci dà la possibilità di proseguire con i ricorsi individuali dei lavoratori che ora hanno una base più solida su cui fare ulteriori valutazioni legali. Valutiamo anche l’impugnativa perché pensiamo che a questa prima vittoria ne possa seguire una anche più marcata».

Il sindacato evidenzia che anche se la sentenza del Tribunale di Ancona ha «accertato l’importanza e la violazione del diritto di informazione contenuto nei Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro, ndr) da parte di Liomatic, non incide tuttavia sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori interessati».

Dei 40 dipendenti, 6 si sono dimessi e ricollocati in altre aziende, e attualmente sono 34 quelli che hanno accettato il trasferimento nelle altre sedi Liomatic, ma secondo il sindacalista altre dimissioni potrebbero arrivare per le distanze (anche 100 km) a cui i lavoratori sono stati obbligati.

L’organizzazione sindacale con i segretari provinciali Carlo Cotichelli e Sara Dominella, aveva denunciato il comportamento aziendale per diverse ragioni tra cui il mancato ricorso agli strumenti normativi previsti oltre al mancato confronto con l’organizzazione sindacale che era stata informata a cose fatte e senza alcuna possibilità di costruire soluzioni alternative e condivise tra le parti.

© riproduzione riservata