JESI – «Quanto tempo per la riapertura della strada di Ripa Bianca dopo la frana?». Lo chiede all’amministrazione comunale, con una interpellanza, il consigliere comunale del Pd Andrea Binci che dice: «Continua la frana di questa Amministrazione Comunale sulla strada di Ripa Bianca. A settembre avevamo denunciato come i lavori di ripristino della strada erano fermi ed i termini scaduti da un pezzo, non ricevendo a riguardo una risposta chiara. Siamo arrivati a novembre e non si è trovato di meglio che mettere un cartello di divieto fino a dicembre. Visto che i lavori non vanno avanti si è provveduto a depositare una interpellanza al prossimo Consiglio».
Nell’interpellanza, Binci ricorda: «Da lungo tempo la strada di Ripa Bianca è chiusa dopo il verificarsi di una frana che l’ha resa inutilizzabile. Il Comune di Jesi ha affidato i lavori per 18.354,04 euro per il “Ripristino dissesto stradale Ripa Bianca 1° stralcio” e questi si sarebbero dovuti concludere il 10 agosto scorso. Ma siamo a novembre e ad oggi la situazione è ancora quella di una strada completamente franata, che è ben lungi dall’essere ripristinata, con tanto di tubazioni all’aria aperta». Inoltre, «nel progetto e nel computo metrico del 2016 non solo si doveva sistemare la strada, ma anche creare un muro, con tanto di gabbioni rinverditi, lavori che avrebbero sicuramente migliorato la strada mettendola in sicurezza».
«Vista la situazione che si è venuta a creare- è la conclusione di Binci- tale cantiere potrebbe diventare l’ennesima incompiuta. Chiediamo lo stato dell’arte sulla questione e quali siano le motivazioni che non permettono l’avanzamento dei lavori. Quali gli atti ha messo in campo il Comune per sbloccarli e entro quanto tempo si può prevedere la riapertura?».