Jesi-Fabriano

Annullamento Vallesina Marathon, il democrat Binci interroga l’amministrazione

Il consigliere comunale del Pd di Jesi chiede al sindaco Massimo Bacci i motivi della rinuncia alla partecipata manifestazione podistica di novembre e quali iniziative intende eventualmente mettere in campo

Andrea Binci alla Vallesina Marathon
Andrea Binci

JESI – Annullamento della Vallesina Marathon 2017, il consigliere del Pd, Andrea Binci vuole vederci chiaro e presenta un’interrogazione, da discutere in occasione del prossimo consiglio comunale, per ottenere delucidazioni sulla rinuncia all’apprezzato evento sportivo da parte del Comune, che richiama da sempre tantissime persone da tutta la regione (e non solo).

«Apprendiamo che quest’anno è stata annullata la Vallesina Marathon dedicata a Paolo Barchiesi, dopo numerose edizioni molto partecipate da professionisti ed amatori della corsa, tanto che lo scorso anno i partecipanti sono stati 2200 circa – evidenzia Binci -. Tale appuntamento ha rappresentato per anni uno dei punti di forza degli appuntamenti sportivi di Jesi, che reca il titolo di Città Europea dello Sport. Con la Vallesina Marathon, organizzata dall’associazione Amici dello Sport, venivano fra l’altro realizzate iniziative, visite turistiche ed eventi collaterali molto frequentati dal pubblico».

L’esponente di opposizione chiede pertanto «quali sono le motivazioni che hanno portato all’annullamento dell’edizione della Vallesina Marathon 2017, quali sono state le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale per scongiurare la mancata realizzazione dell’iniziativa, quali sono gli strumenti che l’Amministrazione Comunale eventualmente intende mettere in campo per il prossimo anno e se l’amministrazione intende adoperarsi affinché la Vallesina Marathon venga riproposta nel 2018». Sarà l’assessore allo sport, Ugo Coltorti a rispondere in aula consiliare.