JESI – Conoscere i rifugiati, ascoltare storie i vita e condividere spazi. Nasce con questo scopo la Giornata mondiale del Rifugiato che cade il 20 giugno, come stabilito dalla risoluzione delle Nazioni Unite. Per l’occasione Jesi e Chiaravalle hanno organizzato mostre ed eventi ad ingresso gratuito.
Si inizia mercoledì prossimo, 20 giungo appunto, a cura del Progetto Sprar Ancona nella Biblioteca Comunale M. Ferretti di Chiaravalle. Si inizia alle 18.15 con la mostra “Io sono”: venti tele realizzate dai beneficiari partendo dalla loro immagine e da qualcosa che li rappresenta profondamente.L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 25 giugno. A seguire verrà proiettato il documentario realizzato dall’equipe di Chiaravalle allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la quotidianità e le sfide dei beneficiari. La giornata in biblioteca si chiude con l’aperitivo multietnico, in collaborazione con il comune di Chiaravalle, e lo spettacolo di danza africana con la collaborazione del maestro di danza Khadim Thioune.
A Jesi invece la data scelta è quella del 23 giugno, l’organizzazione è a cura del Gus unitamente ad associazioni e realtà locali che si occupano di inclusione. La giornata si svolgerà ai giardini pubblici di viale Cavallotti a partire dalle 18 con gli stand delle realtà associative e le attività svolte dai rifugiati e richiedenti asilo accolti dal Gus: Live Painting a cura di David “Panic” Campana, Vocabolario di Comunità#2 Laboratorio relazionale a tappe, Azione TU Tenerezze Urbane a cura di Sabrina Maggiori e il Dj set a cura di Star Light Sound e Always Loving Jah & KukuMc. In serata dalle 20 verrà presentato il progetto Land dell’Atgtp: laboratori di teatro integrato sono il fulcro creativo dell’iniziativa che vuole essere un reale momento di integrazione tra persone di diversa provenienza. Alle 22.30 la serata si chiude con il concerto raggae dei Jolebalalla.