Jesi-Fabriano

“Ascensore bagnato”,  con la pioggia riprendono anche le infiltrazioni nella galleria di San Giovanni

Il maltempo contribuisce al continuo gocciolio dalla volta e sulle pareti. Le vele installate a protezione degli utenti non bastano perchè l'area umida si è estesa anche all'ingresso dell'impianto di risalita che da via Castelfidardo conduce a piazza della Repubblica

Ombrello aperto anche in Galleria, con la pioggia si intensificano le infiltrazioni

JESI – Piove non solo fuori, causa il maltempo, ma come era prevedibile anche e ancora all’interno della galleria di San Giovanni, il camminamento che da via Castelfidardo conduce all’impianto di risalita per via Mazzini e piazza della Repubblica. L’ormai noto “ascensore bagnato“.

Le vele che la adornano furono installate a fine aprile del 2016 proprio a protezione degli utenti dalle continue infiltrazioni d’acqua che bagnavano pareti e camminamento.

Il problema non è stato ancora risolto alla radice anche perchè interessa probabilmente il sistema di smaltimento delle acque meteoriche del teatro Pergolesi. Il che è tutto dire in fatto di difficoltà di interventi.

Resta il fatto che appena piove un po’ di più le infiltrazioni si fanno “vive” e dalla volta inizia il gocciolio.

Le vele si specchiano sulle pozzanghere d’acqua

Solo che le vele, così come sono state posizionate, sembra non bastino più in quanto la pioggia “interna” di acque percolanti interessa ora anche l’entrata, dove le vele non ci sono.

Era stata realizzata anche una mappatura tomografica elettrica tridimensionale che aveva portato a scoprire una prima falla, risalente a uno scarico privato non allacciato all’impianto fognario, con tutte le conseguenze del caso. Risolto quell’inconveniente che aveva sparso acqua di fogna, però, il problema continua a sussistere.

© riproduzione riservata