Jesi-Fabriano

Jesi, ascensore delle “Carcerette” pronto a entrare in funzione

Ultimi collaudi per l'impianto di risalita bersaglio di tante polemiche e praticamente completato sei anni fa ma rimasto "al palo". Sarà il quinto che agevolerà l'accesso in centro storico: da via Bersaglieri ai giardini "Sacco e Vanzetti"

Ascensore via Bersaglieri
L'entrata di via Bersaglieri con i tecnici che effettuano gli ultimi controlli

JESI – Questione di pochi giorni poi, come era stato annunciato, l’ascensore delle Carcerette entrerà in funzione.

L'ingresso dell'ascensore in via Bersaglieri
L’ingresso dell’ascensore in via Bersaglieri

Non sono previste cerimonie inaugurali ma la semplice messa in opera dell’impianto con gli stessi orari degli altri già operativi. Pronto da almeno sei anni e rimasto lì, in disuso senza un perché, adesso è giunto il momento di far fruttare i soldi spesi dal Comune mettendo a disposizione della cittadinanza il quinto impianto di risalita verso il centro dopo quelli del Mercantini, di via Castelfidardo, di Palazzo Battaglia e della “Caffettiera” di via Zannoni.

Da via Bersaglieri, dunque, si potrà salire – e ovviamente scendere – verso i giardiniSacco e Vanzetti” – meglio conosciuti come “Carcerette” – che si affacciano su via Posterma.

La parte terminale nei giardini delle "Carcerette"
La parte terminale nei giardini delle “Carcerette”

I tecnici sono al lavoro e stamattina, 19 gennaio, stavano provando la funzionalità complessiva dell’impianto compreso il collegamento audio e video con la sala controllo situata a Palazzo Battaglia. Contemporaneamente anche un addetto del Comune sta provvedendo ad acquisire tutte le informazioni necessarie per la gestione in caso di emergenza.