CASTELBELLINO – Festa della Quercia ai nastri di partenza. Dal 22 al 26 agosto, torna l’appuntamento estivo con la kermesse che a Castelbellino Stazione sposa il divertimento ai sapori della cucina tradizionale. Nota per il goloso abbinamento con il Festival degli Gnocchi in piazza, quest’anno la manifestazione giunge alla 32esima edizione con un programma ancora più ricco: cinque giornate tra musica, spettacoli, mercatini, gastronomia ed eventi dislocati lungo il tratto che va da il Parco “Le Querce” a Piazza Kennedy.
La Festa della Quercia, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Castelbellino con il patrocinio del Comune, è uno degli eventi più attesi del calendario estivo, capace di richiamare migliaia di visitatori da tutta la Vallesina. Occasione di divertimento ma anche di socializzazione e di valorizzazione delle tradizioni, con oltre un centinaio di volontari della Pro Loco, di tutte le età, impegnati nel laboratorio artigianale degli gnocchi per l’9^ edizione del Festival che porta a tavola piatti preparati secondo le ricette tipiche di una volta.
Non manca l’interesse per il sociale da parte della Pro Loco di Castelbellino, fondata sui valori sani e profondi di amicizia, condivisione e solidarietà e la cui attività si trasforma in benefici per l’intera comunità: al termine di ogni edizione, infatti, l’associazione è solita destinare parte dei proventi della Festa della Quercia a sostegno di iniziative o realtà benefiche locali.
Si inizia giovedì 22 agosto alle ore 18 con l’apertura della “Fiera Mercato Estiva” che, giunta alla decima edizione, fino a domenica sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Sarà presente anche uno spazio allestito dagli Arcieri storici del Palio di San Floriano di Jesi con la scuola di tiro con l’arco e il Parco Giochi della Festa dei Fioli, per i più piccoli, con i giochi in strada di una volta. Alle ore 19, si accendono i fornelli del X Festival degli Gnocchi in Piazza Kennedy, con stand aperti a cena fino a lunedì: tra le ricette più sfiziosi , gli gnocchi alla carbonara di mare (da sabato) e quelli alla tirolese con radicchio, speck e fontina ma tornano anche quelli tradizionali all’anatra o al cinghiale. E poi spezzatino di cinghiale, trippa alla marchigiana, fagioli con le cotiche, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e supertavolozza di bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce.
Giovedì, la serata prosegue con gare di briscola e burraco.
Venerdì, alle ore 21, sarà la volta del Gran Ballo delle Querce, con Matteo e Valentina. Alle ore 21.15, in piazza Kennedy, dopo delle esibizioni di hip hop della palestra Atheneo Fitness Center e della Golden Twirling Castelbellino, presentazione in piazza della rosa 2019/2020 dell’asd Castelbellino Calcio e poi musica con Le Rimmel, Rock n’Roll al femminile.
Sabato si entra nel vivo: dalle ore 17.00 divertimento e attrazioni per bambini con Maramao nel mondo delle Fiabe e, dalle ore 18.00, giochi a premi con la Ruota della Fortuna. Seguiranno le esibizioni di hip hop con lo spettacolo “Anastasia” di Federica de Pasquale (ore 20) e quelle delle allieve della LG2 Vallesina Twirling (ore 20.45). Seguiranno i balli della scuola Ma.Mo Dance. Alle ore 21.30, Gran Ballo delle Querce con l’orchestra La Nuova Età mentre, in piazza Kennedy, ci saranno le animazioni di Rupi e Laura di Mundo Latino e DJ Loris.
Domenica 25 agosto si inizia alle ore 11.30, con la Messa sotto la Quercia. Dalle ore 17.00, tornano mercatini, animazioni per bambini e la sfilata itinerante della Banda Musicale di Castelbellino. Alle ore 17.30, esibizione del gruppo folk giovani Massaccio-Cupramontana al Parco delle Querce, seguirà quella della scuola “Danzando” (18.45).
Alle 21.30, al Parco Le Querce, si svolgerà il Gran Ballo con Ritmo Italiano, mentre in piazza Kennedy, dalle ore 18.00 alle 23.30, un tuffo nei favolosi anni ’50 per il Giamborì de’ Castelbellì iniziando con l’animazione di Sugar Swing asd proseguendo con Rocking 50s band e Burlesque Show di Veruska Puff, concludendo con Dj Bibo.
Lunedì 26 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00 e cena self service a menù fisso. Dalle ore 20 alle ore 23, ci sarà l’anteprima del Solstizio Folk Fest che si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre sempre a Castelbellino Stazione con stand gastronomici, concerti, spettacoli, laboratori e approfondimenti culturali in collaborazione con la compagnia del Solstizio Mediterraneo. Per l’occasione, ci sarà uno stage e spettacolo di pizzica e danze del sud. Alle 21.30, seguirà la presentazione in piazza della rosa 2019/2020 del Castelbellino Volley Termoforgia Moviter, poi alle 23 chiusura con straordinaria supertombolata con premi fino a 1000 euro in buoni spesa alimentari. Infine, come da tradizione oramai, cocomerata di mezzanotte e brindisi in piazza per tutti.
La festa riprenderà poi il 30 agosto con il Solstizio Folk Fest per un fine agosto all’insegna delle tradizioni, della gastronomia, della musica e dell’arte con concerti, danza pizzica pizzica e tarantelle del Sud, mostre, spettacoli e animazioni.